Cancelleria federale

La Cancelleria federale fornisce al Consiglio federale, all’Amministrazione federale e alla popolazione prestazioni di servizio che sono continuamente adeguate alle nuove sfide ed esigenze.

La Cancelleria federale è lo stato maggiore del Governo e funge da tramite tra il Governo, l’Amministrazione, l’Assemblea federale e il pubblico. A tal fine, essa sostiene il Consiglio federale e il presidente della Confederazione nella loro attività governativa; in collaborazione con i dipartimenti, prepara i documenti che permettono una politica di governo lungimirante e coerente e provvede affinché le informazioni sulle decisioni del Consiglio federale siano comunicate il più rapidamente possibile.

La Cancelleria federale informa
I cittadini hanno il diritto di essere informati in modo rapido ed esauriente. La Cancelleria federale assicura il coordinamento della comunicazione della Confederazione e il rispetto del plurilinguismo da parte dell’Amministrazione federale nei confronti dell’opinione pubblica. Il portavoce del Consiglio federale e vicecancelliere André Simonazzi informa i media e i cittadini al termine della seduta settimanale del Consiglio federale.

La Cancelleria federale adempie inoltre i compiti d’esecuzione che le assegna la legislazione. In particolare essa provvede affinché i diritti popolari possano essere esercitati conformemente alla Costituzione federale e alla legislazione sui diritti politici e affinché tutte le votazioni e elezioni federali si svolgano correttamente; pubblica, con la massima sollecitudine e la qualità richiesta, i testi giuridici e gli altri documenti ufficiali; fornisce le prestazioni di traduzione, terminologia e coordinamento previste dall’Ordinanza del 14 novembre 2012 sui servizi linguistici dell’Amministrazione federale ed esegue i compiti che le affida la legislazione sulle lingue.


La Cancelleria federale assicura i diritti politici

Elezioni, votazioni, referendum, iniziative, petizioni… Praticamente in nessun altro Stato sovrano la partecipazione democratica del popolo è così ampia come in Svizzera. La Cancelleria federale coordina inoltre l’introduzione del voto elettronico (E-Voting).

Nell'ambito delle lingue, la Cancelleria federale si impegna a favore del plurilinguismo nell’Amministrazione federale, si adopera per la parità delle lingue ufficiali e assicura la qualità della legislazione della Confederazione. In particolare: formula i principi che presiedono alla redazione formale degli atti normativi e provvede affinché siano rispettati; in collaborazione con l’Ufficio federale di giustizia, provvede affinché gli atti normativi della Confederazione concordino per quanto concerne il contenuto e la forma in tutte le lingue ufficiali, siano adeguati al contenuto e ai destinatari, siano coerenti e comprensibili per il cittadino.


Pubblicazioni della Cancelleria federale

La Cancelleria federale è responsabile della pubblicazione della Raccolta ufficiale, del Foglio federale e della Raccolta sistematica del diritto federale. Opuscoli come «La Confederazione in breve» illustrano alla popolazione lo Stato svizzero e il suo funzionamento.


La Cancelleria federale su Internet

La Cancelleria federale svizzera gestisce diverse pagine web della Confederazione:
www.admin.ch,
www.bundesrat.admin.ch,
www.bk.admin.ch,
www.news.admin.ch
e il portale svizzero
www.ch.ch.

Essa promuove inoltre il Governo elettronico e coordina le attività dei webmaster dei dipartimenti.

 


Contatto


Cancelleria federale

Indirizzo:
Bundeskanzlei
Bundeshaus West
3003 Berna

Kontaktpersonen:

Telefono: +41 58 462 21 11
Fax: +41 58 462 37 06

Email: info@bk.admin.ch

Sito web: www.bk.admin.ch