L’associazione

Il Forum Helveticum è stato fondato nel 1968 come associazione indipendente, senza fine lucrativo e neutrale sul piano politico e religioso. Il Forum Helveticum è un luogo d’incontro e di dialogo, attento alle questioni della vita pubblica.

In quanto centro di competenze per la comprensione linguistica e culturale il Forum Helveticum promuove la comprensione nella società, nella politica, nell’economia e nella cultura. S’impegna in particolare a favore della comprensione tra le comunità linguistiche in Svizzera e della coesione nazionale.
In questi ambiti, si assume compiti di imformazione, consulenza, sensibilizzazione e messa in rete. Tra le varie iniziative, nel 2015 ha dato vita all’intergruppo parlamentare “Plurilinguismo CH ” in seno all’Assemblea federale, e ogni anno dal 2008 organizza il concorso di scrittura multilingue per giovani Linguissimo.

Il portale per la comprensione linguistica e culturale è disponibile dal 2012 nelle quattro lingue nazionali e in inglese. I suoi contenuti possono essere proposti dal Forum Helveticum o dalle organizzazioni partner. Vi invitiamo a inviarci i vostri suggerimenti e le vostre richieste.

Il FH realizza i suoi obiettivi in collaborazione con altre organizzazioni e istituzioni con obiettivi simili. Sono membri del Forum Helveticum persone fisiche e morali. Quest’ultime possono essere organizzazioni, istituzioni o associazioni (mantello e non) nazionali, regionali o cantonali. I 32 membri collettivi attuali sono attivi nei campi politico, culturale, confessionale, economico, civico e di utilità pubblica. Gli organi del Forum Helveticum sono l’Assemblea dei delegati, il comitato direttivo e i verificatori dei conti.

Gli statuti dell’associazione (2012) sono disponibili in tedesco e in francese.