16 Maggio 2023

Fiabe e plurilinguismo al centro della finale di Linguissimo

21 giovani talenti della scrittura provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati dal 13 al 14 maggio 2023 a Coira per il concorso nazionale di scrittura Linguissimo. Il loro compito: scrivere una fiaba oltrepassando le barriere linguistiche. Una giuria composta da narratori e narratrici ha scelto i testi migliori: i sei fortunati vincitori e vincitrici provenienti dai Cantoni BE, FR, GE, SZ e VD vincono un viaggio insieme in Svizzera. Linguissimo è promosso dal 2008 dal Forum Helveticum.

Tra oltre 300 testi scritti da giovani tra i 16 e i 21 anni, la giuria ha selezionato 21 testi finalisti provenienti da tutta la Svizzera per accedere al secondo turno del concorso. In occasione della finale del 13–14 maggio 2023, presso la sede della Lia Rumantscha a Coira, i giovani talenti della scrittura hanno incontrato narratori e narratrici venuti dalle differenti regioni linguistiche della Svizzera per far scoprire loro il meraviglioso mondo delle fiabe e delle leggende: Conchi Vega (tedesco), Lorette Andersen (francese), Cristina Galfetti Schneider (italiano) e Lorenzo Polin (romancio).

La domenica i giovani e le giovani finalisti hanno presentato le loro storie, scritte in tandem bilingue. Dopo una selezione la giuria ha annunciato la scelta dei migliori testi: originari dai Cantoni BE, FR, GE, SZ e VD, i sei vincitori e vincitrici dell’edizione 2023 rappresentano una gioventù svizzera ispirata dalla ricchezza linguistica e culturale del proprio Paese. Le tre coppie vincitrici si aggiudicano un viaggio insieme in Svizzera.

CATEGORIA: Temi, Progetti, Linguissimo
TAGS: , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.