8 Dicembre 2022

L’edizione 2022/2023 di LINGUISSIMO è stata lanciata!

La nuova edizione del concorso di scrittura quadrilingue Linguissimo è stata lanciata! Per la 15. edizione i ragazzi e le ragazze di tutta la Svizzera sono invitati a partecipare a questa entusiasmante avventura linguistica e culturale. Il tema di quest’anno è «tutto a colori».

Il concorso Linguissimo è rivolto ai giovani tra i 16 e i 21 anni, e in particolare alle classi di Scuola media superiore di tutta la Svizzera.

Il primo turno: I e le partecipanti scrivono due testi, ciascuno in una lingua nazionale diversa. Il primo testo sulla parola chiave «tutto a colori», legato a un luogo importante per loro o che li ispiri. Tutti i generi sono accettati: narrativa, descrizione, poesia… questo primo testo può essere accompagnato da un’illustrazione (disegno, foto, video, ecc.) realizzato personalmente. Al primo scritto se ne aggiunge un secondo, più breve, che descrive un’esperienza personale legata al plurilinguismo. I due testi devono essere caricati sulla mappa interattiva del sito www.linguissimo.ch. Questa guida virtuale di viaggio, unica nel suo genere, vanta già più di 1200 contributi che invitano i visitatori e le visitatrici a scoprire una Svizzera ritratta dai giovani.

La finale: Gli autori e le autrici delle 30 voci più creative saranno invitati/e alla finale, che avrà luogo a Coira, quest’anno dedicata al tema «fiabe e leggende». La finale pone l’accento sull’incontro e sullo scambio linguistico. I e le partecipanti, insieme a un ragazzo/a di un’altra regione linguistica e agli/alle esperti di fiabe e leggende provenienti dalle quattro regioni linguistiche, scriveranno un breve racconto che verrà infine sottoposto alla giuria. I tre migliori tandem bilingui vinceranno un viaggio di gruppo o la partecipazione a un evento culturale.

Termine d’iscrizione: 31 gennaio 2023

Scadenza per l’invio dei contributi: 15 febbraio 2023

 

CATEGORIA: Temi, Progetti, Linguissimo
TAGS: , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.