17 Maggio 2022

Giovani sulle tracce della fantascienza e del plurilinguismo

© Maison d'Ailleurs

25 talenti della scrittura provenienti da tutta la Svizzera si incontreranno per la quattordicesima finale del concorso nazionale delle lingue Linguissimo. Questa manifestazione organizzata dal Forum Helveticum si terrà il 21 – 22 maggio 2022 presso la Maison d’Ailleurs a Yverdon-les-Bains (VD) e sarà dedicata ai generi letterari della fantascienza e del fantasy. Il concorso mira alla promozione di incontri fra giovani della Svizzera e di scambi fra le varie lingue. In palio ci sarà un viaggio in una città europea o la partecipazione a un evento culturale in Svizzera.

Al primo turno del concorso LINGUISSIMO più di 250 giovani dai 16 ai 21 anni provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato testi e immagini di luoghi personalmente significativi e incentrati sulla parola chiave «rumori». I materiali sono pubblicati sulla mappa interattiva della Svizzera di Linguissimo. Questa guida di viaggio è unica nel suo genere e presenta ora più di 1’200 contributi creativi provenienti da tutte le regioni linguistiche!

25 giovani sono stati selezionati della giuria per la finale presso la Maison d’Ailleurs, il Museo della fantascienza, utopie e viaggi fantastici, a Yverdon-les-Bains (VD). Durante il fine settimana della finale i giovani talenti della scrittura avranno il compito di scrivere una breve storia di fantascienza o fantasy in tandem bilingue. Saranno introdotti nel mondo delle utopie e delle creature mitiche da quattro autori svizzeri: Nina Egli (ZH) – conosciuto con lo pseudonimo Carmen Capiti – Asa S. Hendry (GR), Stéphane Bovon (VD) e Andrea Fazioli (TI). Domenica saranno scelti i tre tandem vincitori della finale. Come premio, i vincitori e le vincitrici potranno aggiudicarsi un viaggio insieme in una città europea o la partecipazione a un evento culturale in Svizzera.

Linguissimo è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, un’organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Per ulteriori informazioni riguardanti il progetto è possibile consultare il sito www.linguissimo.ch.  

Informazioni per i media:
Quinta Schneiter, Direttrice ad interim Forum Helveticum, info@linguissimo.ch o T 062 888 01 25
Link media: http://linguissimo.ch/it/media/

Comunicato stampa (PDF)

 

CATEGORIA: Educazione, Scambi linguistici, Progetti, Comunicati stampa, Linguissimo, Media
TAGS: , , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.