23 Ottobre 2017

Linguissimo 2017/2018 invita i giovani a ridisegnare la Svizzera

Per la sua decima edizione, il concorso delle lingue Linguissimo cambia look. Nuova identità visiva, nuovo concetto: i giovani dai 16 ai 21 anni e le classi di secondaria II sono invitati a creare una guida della Svizzera fatta dai giovani per i giovani, attraverso i loro contributi plurilingui scritti e multimediali. Grazie a una mappa interattiva del paese, i partecipanti possono far conoscere i loro luoghi preferiti, all’insegna dello scambio oltre le frontiere linguistiche. In palio per i migliori contributi:

  • due giorni a Friburgo per partecipare alla finale
  • Un viaggio in una città europea per i vincitori della finale
  • Per le classi partecipanti: sorteggio di un premio di CHF 500.- per il fondo classe 

Grazie alla nuova mappa interattiva della Svizzera sul sito www.linguissimo.ch, i partecipanti possono condividere testi e immagini (foto, video, ecc.) ispirandosi ai luoghi elvetici a loro più cari. Tutto è permesso: fiction, guida turistica, descrizione, poesia, rap, scena teatrale… I partecipanti devono semplicemente usare la geolocalizzazione per collegare sul sito le loro creazioni ai luoghi prescelti e accompagnare i propri contributi con un breve autoritratto in un’altra lingua nazionale.

Gli autori e le autrici dei 30 contributi più originali sono invitati a partecipare alla finale, dove avranno l’occasione di incontrare parolieri professionisti che faranno loro scoprire la composizione di testi di canzoni. La finale mette l’accento sull’incontro e lo scambio linguistico: i partecipanti redigeranno un testo a quattro mani insieme a un giovane proveniente da un’altra regione linguistica. I tre migliori tandem bilingui vinceranno un viaggio insieme in una metropoli europea.

Il sito interattivo è inoltre destinato a tutti i giovani e meno giovani che desiderano scoprire una Svizzera oltre i sentieri battuti e le descrizioni inusuali proposte dalla gioventù elvetica per questi luoghi unici.

Linguissimo è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Il termine d’iscrizione è fissato al 31 gennaio 2018. Tutte le informazioni per partecipare e i consigli per gli insegnanti sono a disposizione nelle quattro lingue nazionali sulla pagina web www.linguissimo.ch.

 

Informazioni per i media:
Christine Matthey, Direttrice Forum Helveticum, info@linguissimo.ch, o T 062/888 01 25.

Con il sostegno di:

CATEGORIA: Comunicati stampa, Linguissimo
TAGS: , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.