25 Aprile 2018

La finale nazionale di «Linguissimo» a Friburgo

La decima finale del concorso nazionale delle lingue «Linguissimo» avrà luogo il 28 e 29 aprile 2018 a Friburgo. Organizzato dal Forum Helveticum e dai suoi partner, l’evento invita trenta giovani provenienti da tutta la Svizzera a superare le barriere linguistiche e incontrarsi intorno a un genere letterario definito. Quest’anno, i finalisti hanno l’opportunità di fare la conoscenza di cantautori professionisti. In palio c’è un viaggio in Europa. 

La giuria ha selezionato 30 finalisti tra i duecento giovani autori dai 16 ai 21 anni che al primo turno della competizione hanno presentato un testo ispirato a un luogo a loro caro. Durante la finale, i giovani incontreranno gli artisti Big Zis (ZH), Giganto (GR), Umberto Alongi (TI) e Phanee de Pool (BE), che li introdurranno alla scrittura cantautorale. L’incontro sarà anche l’opportunità per questi giovani di lavorare insieme ai compagni di altre regioni linguistiche alla scrittura di testi di canzoni multilingui. I sei vincitori della finale partiranno insieme per un viaggio in una città europea. «Linguissimo 2018» è organizzato dal Forum Helveticum, con il sostegno finanziario dell’Ufficio federale della cultura, la Fondazione Oertli, la Fondazione Göhner, la Fondazione Binding e la Loterie Romande, in collaborazione con l’Istituto di plurilinguismo dell’Università di Friburgo.

I giornalisti interessati sono invitati ad assistere alla presentazione dei testi della finale di Linguissimo all’Istituto di plurilinguismo (Rue de Morat 24, 1700 Friburgo) domenica 29 aprile 2018 alle ore 13.45 (si prega di annunciarsi). Ulteriori informazioni riguardanti il progetto sul sito www.linguissimo.ch.

 

Informazioni per la stampa: Christine Matthey, direttrice Forum Helveticum, info@linguissimo.ch o T 062 888 01 25

Con il sostegno di:

CATEGORIA: Scambi linguistici, Comunicati stampa, Linguissimo
TAGS: , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.