29 Aprile 2018

Un plurilinguismo musicale per i giovani svizzeri

Les gagnants / Die Gewinner / I vincitori / Ils victurs: Sáoirse Krähenmann (TG); Anouk Mohr (ZH);  Marica Iannuzzi (TI); Carina Basig (GR); Matteo Burkhard (TI); Melissa Bernasconi (TI); Alina Castillo (GR).

Nel fine settimana del 28 e 29 aprile 2018, 30 giovani svizzeri si sono trovati a Friburgo per la finale del concorso nazionale Linguissimo, organizzato dal Forum Helveticum e dai suoi partner. In questa occasione, i giovani hanno collaborato alla scrittura di parole di canzoni plurilingui. Tre ticinesi, due grigionesi, una zurighese e una turgoviese, autrici dei tre migliori testi scritti in tandem e trio plurilingui, hanno vinto un viaggio insieme in una città europea.

Il concorso nazionale delle lingue per giovani Linguissimo è realizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Durante la finale del 28 e 29 aprile 2018, i partecipanti hanno potuto incontrare noti cantautori: Big Zis (ZH), Ivo Giganto (GR), Umberto Alongi (TI) e Phanee de Pool (BE). I giovani, tutti di età compresa tra i 16 e i 21 anni, sono stati selezionati in precedenza fra i quasi 250 iscritti di questa edizione 2018, sulla base di due testi scritti nelle due lingue nazionali prescelte: un contributo legato a un posto elvetico a loro caro e un’autobiografia.

Provenienti da tutte le regioni linguistiche, i cantautori in erba hanno realizzato in tandem o in trio un testo bilingue che hanno presentato alla giuria la domenica pomeriggio nelle stanze dell’Istituto di plurilinguismo dell’Università di Friburgo. Reinterpretando con le loro parole melodie famose, hanno proposto un concerto improvvisato ricco di emozioni e diversità. I primi tre tandem e trii hanno vinto un viaggio insieme in una città europea. Provenienti dai cantoni Ticino, Grigioni, Turgovia e Zurigo, le sette vincitrici rappresentano la ricchezza creativa degli scambi culturali e linguistici in Svizzera.

Il premio-ricompensa di CHF 500.- per le classi partecipanti alla fine del primo turno è stato vinto dalla classe  2DJ della prof. Manuela Grasdorf al Liceo Lugano 2.

La prossima edizione del concorso Linguissimo sarà annunciata nell’autunno 2018 sul sito del concorso www.linguissimo.ch. Tutti i giovani residenti in Svizzera di età compresa tra 16 e 21 anni sono invitati a partecipare.

 

Informazioni per la stampa:
Christine Matthey, direttrice Forum Helveticum, info@linguissimo.ch o 062 888 01 25

Con il sostegno di:

CATEGORIA: Comunicati stampa, Linguissimo
TAGS: , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.