27 Settembre 2020

Giovani talenti della scrittura mettono in scena il plurilinguismo a Bellinzona

24 giovani provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati dal 26 al 27 settembre 2020 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, per scrivere scene teatrali attraverso le barriere linguistiche. Il concorso nazionale delle lingue Linguissimo è realizzato dal 2008 da Forum Helveticum. La finale della dodicesima edizione è stata vinta da giovani dei cantoni Friborgo, Berna, Grigioni e Vaud.

Da più di 230 testi scritti da giovani autori dai 16 ai 21 anni provenienti da tutta la Svizzera, una giuria ha selezionato in una prima fase i finalisti delle quattro regioni linguistiche. In occasione della finale del 26-27 settembre 2020, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, i giovani talenti della scrittura hanno incontrato gli autori svizzeri Flavio Stroppini (TI), Christine Schmocker (BE), Michaël Perruchoud (FR) e Annina Sedláček (GR). Questi autori hanno introdotto i giovani alla scrittura del teatro. Un altro momento clou della fine settimana: il concerto del musicista ticinese Marco Zappa.

Il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha accolto i giovani domenica pomeriggio e ha sottolineato l’importanza dello scambio attraverso le barriere linguistiche. I finalisti hanno poi presentato alla giuria le loro scene teatrali, scritte in tandem plurilingui. Originari dei Cantoni Friborgo, Berna, Grigioni e Vaud, i sei vincitori dell’edizione 2020 rappresentano una gioventù svizzera di mentalità aperta e ispirata dalle diverse culture del loro paese. Vincono un viaggio insieme in una città europea o a un evento culturale in Svizzera.

Il premio di classe di CHF 500.–, estratto a sorteggio tra tutte le classi partecipanti, è stato vinto dalla classe S2b del prof. Jacques Heller della scuola professionale commerciale kvBL di Liestal.

La prossima edizione del concorso Linguissimo sarà annunciata nell’ottobre 2020. La parola chiave del primo turno è «La porta». Tutte le classi della scuola secondaria II e tutti i giovani tra i 16 e i 21 anni in Svizzera sono invitati a partecipare. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del concorso www.linguissimo.ch.

CATEGORIA: Educazione, Temi, Comunicati stampa, Linguissimo
TAGS: , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.