Istituto di plurilinguismo

L’attività dell’Istituto di plurilinguismo è dedicata allo studio del plurilinguismo e degli aspetti sociali, linguistici, politici, economici e pedagogici che lo contraddistinguono. I settori nei quali l’Istituto sviluppa prioritariamente la ricerca sono la scuola e l’insegnamento, i fenomeni migratori, l’ambito lavorativo e la valutazione delle competenze linguistiche.

L’Istituto di plurilinguismo, fondato nel 2008, è un organismo interaccademico dell’Università di Friburgo e dell’Alta Scuola Pedagogica di Friburgo. Le sue attività comprendono la direzione di progetti di ricerca inerenti il plurilinguismo, il sostegno all’insegnamento a tutti i livelli (Bachelor, Master, Dottorato, aggiornamento professionale), la diffusione delle conoscenze scientifiche, l’organizzazione di manifestazioni di carattere scientifico e divulgativo, nonché la prestazione di servizi ed altre attività di cultura ed informazione.

Le attività dell’istituto sono finanziate e coadiuvate principalmente dalla Fondazione Adolphe Merkle e dalla Fondazione per la ricerca e lo sviluppo del plurilinguismo del Cantone Friburgo.

Centro scientifico di competenza sul plurilinguismo

Il Centro scientifico di competenza sul plurilinguismo (CSP) è diretto dall’Istituto di plurilinguismo dell’Università e dell’Alta scuola pedagogica di Friburgo. È finanziato dalla Confederazione svizzera sulla base della Legge sulle lingue e della sua Ordinanza d’applicazione.

Il CSP ha iniziato la sua attività nel 2011 e condotto, su mandato della Confederazione svizzera, dei lavori di ricerca applicata sul plurilinguismo. Tra le sue altre attività si contano la gestione di una rete d’istituzioni svizzere di ricerca così come l’allestimento di un centro di documentazione e di un servizio d’informazioni sul plurilinguismo aperto al pubblico.

La ricerca in seno al CSP copre vari temi: »Plurilinguismo individuale”, »Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche” e »Plurilinguismo istituzionale e sociale”. Gli assi fondamentali e le priorità sono fissati da un programma di lavoro sull’arco di vari anni.

Con i suoi progetti di ricerca, il CSP si è fissato l’obiettivo ambizioso di fornire un contributo fondato su basi scientifiche ed empiriche, allo scopo di rispondere agli interrogativi sociali d’attualità riguardanti il plurilinguismo. Ciò comprende anche una partecipazione attiva – e critica – alla discussione in seno alla società sui temi che toccano il plurilinguismo.

 


Contatto


Istituto di plurilinguismo

Indirizzo:
Murtengasse 24
1700 Friburgo

Kontaktperson:
Susanne Obermayer

Telefono: 026 305 61 71
Fax: 026 305 71 29

Email: susanne.obermayer@unifr.ch

Sito web: www.institut-mehrsprachigkeit.ch