Coscienza Svizzera

Coscienza Svizzera è un gruppo di riflessione apartitico che mira a tener vivo il senso civico svizzero e la sensibilità verso le sfide di una Svizzera in cammino. In particolare, intende offrire un proprio contributo alla difesa e al promovimento delle diverse identità, lingue e culture presenti nel Paese.
 
Coscienza Svizzera, conta oggi circa 400 soci. Quale unica rappresentante dell’associazionismo civico della Svizzera italiana, riconosciuta dal Consiglio federale, è membro del Forum Helveticum, l’organizzazione mantello che raggruppa le associazioni civiche di tutta la Svizzera.
 
Organizza dibattiti e contradditori pubblici, conferenze, seminari e giornate di studio. Pubblica quaderni e studi di approfondimento su questioni di attualità politica, economica, sociale e culturale. Promuove l’informazione civica attraverso documentazione specifica e presso un pubblico variamente mirato (gruppi d’opinione, categorie sociali e professionali, scuole). Collabora con altre associazioni sul piano nazionale. 

Principali attività 2012-2015 e indirizzi 2016-1017

Lo scorso quadriennio in sintesi.
Indirizzi per l'attività del 2016-2017.


Contatto


Coscienza Svizzera

Indirizzo:
Casella postale 1559
6501 Bellinzona

Kontaktpersonen:
Grazia Presti, segretariato
Remigio Ratti, prof. dr rer. pol., presidente

Telefono: +41 79 324 11 65
Telefono: +41 79 333 21 11

Email: segretariato@coscienzasvizzera.ch

Sito web: www.coscienzasvizzera.ch