11 Ottobre 2023

L’edizione 2023/2024 di LINGUISSIMO è stata lanciata!

È stata lanciata la nuova edizione del concorso di scrittura quadrilingue Linguissimo, organizzato dal Forum Helveticum dal 2008! Per la 16. edizione i ragazzi e le ragazze di tutta la Svizzera sono invitati a partecipare a questa entusiasmante avventura linguistica e culturale. Il tema di quest’anno è «Perché no?».

Il concorso Linguissimo è rivolto ai giovani tra i 16 e i 21 anni, e alle classi di Scuola media superiore di tutta la Svizzera.

Per partecipare al concorso, i ragazzi e le ragazze scrivono due testi, ciascuno in una lingua nazionale diversa. Il primo testo si basa sul tema dell’edizione 2024 «Perché no?», e, se gli autori e le autrici lo desiderano, possono ispirarsi direttamente a un luogo specifico in Svizzera (in questo caso, il testo potrà in seguito essere localizzato sulla carta interattiva del concorso). Tutti i generi sono accettati: narrativa, descrizione, poesia… Il secondo scritto, più breve, descrive un’esperienza personale legata alle lingue straniere o al plurilinguismo.

Gli autori e le autrici delle 30 voci più creative sono invitati/e alla finale, che quest’anno ha luogo a Bellinzona ed è dedicata al tema «Fammi ridere!». La finale pone l’accento sull’incontro e sullo scambio linguistico. I e le partecipanti – insieme a un ragazzo o una ragazza di un’altra regione linguistica e con l’aiuto di autori e autrici provenienti dalle quattro regioni linguistiche – scrivono un breve racconto che poi verrà da loro presentato sia alla giuria, sia agli e alle altre partecipanti del concorso. I tre migliori tandem vincono un viaggio di gruppo in un fantastico luogo in Svizzera!

Calendario                                                                                    

  • Termine d’iscrizione: 31 gennaio 2024                                  .
  • Scadenza per l’invio dei contributi: 15 febbraio 2024

Iscrizione online: cliccate qui.

Obiettivi

Con Linguissimo, il Forum Helveticum vuole promuovere la comprensione e lo scambio tra i e le giovani delle diverse regioni linguistiche del nostro Paese, risvegliare il loro interesse per il plurilinguismo svizzero e incoraggiare all’uso pratico delle lingue nazionali.

Aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 16 e 21 anni, in particolare alle classi di Scuola media superiore, questo concorso offre agli e alle insegnanti l’occasione di trattare il tema del plurilinguismo svizzero con i propri alunni e alunne. Inoltre, tutte le classi iscritte al concorso parteciperanno automaticamente all’estrazione a sorte di un premio di CHF 500.- per il fondo cassa di classe.

Immagine: Pixabay

CATEGORIA: Educazione, Progetti, Linguissimo
TAGS: , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.