20 Settembre 2021

Terza Giornata del plurilinguismo nel Parlamento federale

Il 22 settembre 2021 si terrà per la terza volta in Parlamento la «Giornata del plurilinguismo» – parallelamente alle giornate del plurilinguismo organizzate dall’Amministrazione federale. L’obiettivo di questa giornata è incoraggiare lo scambio e la comprensione tra le diverse comunità linguistiche e mostrare la ricchezza linguistica e culturale della Svizzera.

In quest’occasione le deputate e i deputati sono invitati ad esprimersi in un’altra lingua nazionale, diversa dalla propria e a privilegiare in particolare le lingue minoritarie, ovvero l’italiano e il romancio.

Quest’anno, i segretariati degli intergruppi parlamentari «Plurilinguismo CH», «ITALIANITÀ» e «Lingua e cultura rumantscha», così come Helvetia Latina, sono a disposizione per un sostegno nelle traduzioni tramite servizio e-mail.

Helvetia Latina e gli intergruppi parlamentari menzionati organizzano inoltre una tavola rotonda e un aperitivo conviviale per concludere la giornata. Partendo dalla presentazione del libro «Les langues du pouvoir (Le lingue del potere)» il signor Jorge Kühni, vicedirettore dell’Ufficio federale del personale, la signora Nicoletta Mariolini, Delegata federale al plurilinguismo e il signor Prof. Dr. Daniel Kübler dell’Università di Zurigo discuteranno sullo stato del plurilinguismo in Amministrazione federale. L’incontro si terrà dalle 19:00 alle 20:15 nella Sala 3.01 di Palazzo federale (terzo piano) e sarà seguito da un aperitivo conviviale presso il ristorante Lorenzini (Hotelgasse 10, 3011 Berna).

Come in occasione della scorsa edizione, alle e ai parlamentari interessati sarà proposta una lezione introduttiva alla lingua e alla cultura romancia da parte dei servizi del Parlamento, che si terrà il 23 settembre 2021.

Siamo volentieri a disposizione per l’organizzazione di interviste prima o durante l’evento e per fornire ulteriori informazioni sul tema. Le richieste sono da indirizzare a: info@forum-helveticum.ch.

 

Persone di contatto

 Laurent Wehrli, Consigliere nazionale e Presidente di Helvetia Latina,
079 221 80 62, laurent.wehrli@parl.ch

Hans Stöckli, Presidente del Consiglio degli Stati e Presidente dell’interguppo parlamentare «Plurilinguismo CH»
079 770 83 58, hans.stoeckli@parl.ch

Anna Giacometti, Consigliera nazionale e Copresidente dell’intergruppo parlamentare «ITALIANITÀ»
079 403 68 22, anna.giacometti@parl.ch

Marco Romano, Consigliere nazionale e Copresidente dell’intergruppo parlamentare «ITALIANITÀ»
079 425 14 31, marco.romano@parl.ch

Martin Candinas, Consigliere nazionale e Presidente dell’intergruppo parlamentare «Lingua e cultura rumantscha»
078 841 66 86, martin.candinas@parl.ch

CATEGORIA: Intergruppo parlamentare
TAGS: , , , , , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.