13 Gennaio 2021

Linguissimo: Probabilmente la più grande guida turistica dei giovani svizzeri

Beim Sprachenwettbewerb Linguissimo geht es 2021 um Türen

È più di un semplice concorso linguistico: sulla carta interattiva svizzera di Linguissimo i giovani possono caricare testi e immagini del loro luogo preferito. Oltre 600 contributi (da Ginevra ai Grigioni, da Sciaffusa al Ticino, da San Gallo al Vallese), mostrano i luoghi più importanti della gioventù svizzera.

Chi vuole sapere quali luoghi ispirano i giovani svizzeri, troverà risposte interessanti sulla carta interattiva di Linguissimo. Qui, i ragazzi dai 16 ai 21 anni e le classi delle scuole medie superiori, hanno la possibilità di impegnarsi in modo creativo con le lingue nazionali e le regioni linguistiche. Per partecipare al concorso di lingua nazionale è necessario caricare un testo su un tema specifico (quest’anno il tema è “Porte”), e presentare anche un secondo testo in un’altra lingua nazionale su un’esperienza multilingue. In questo modo si prende parte alla creazione di una guida turistica unica nel suo genere, che supera le barriere linguistiche e, soprattutto nell’era del Corona, può far viaggiare in modo virtuale e scoprire angoli suggestivi della Svizzera.

I 30 migliori lavori saranno selezionati da una giuria e gli autori saranno invitati al week-end della finale a maggio a Soletta, dove incontreranno gli scrittori svizzeri e scriveranno un breve racconto poliziesco in un tandem bilingue. L’obiettivo è quello di incontrare persone di altre regioni linguistiche e di dimostrare che non è necessario avere una perfetta padronanza di una lingua per comunicare. Le tre migliori squadre vinceranno un viaggio di gruppo in una metropoli europea o a un evento culturale in Svizzera. Per le casse di classe è previsto anche un premio di 500 franchi svizzeri.

Si avvicina il termine ultimo per l’iscrizione alla 13a edizione del concorso linguistico svizzero Linguissimo: i giovani e le classi possono ancora iscriversi fino al 31 gennaio 2021. I lavori saranno accettati fino al 15 febbraio 2021.

Linguissimo è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, l’organizzazione per la comprensione linguistico-culturale in Svizzera, e dai suoi partner. Le informazioni sulla partecipazione e le raccomandazioni didattiche per gli insegnanti si trovano sul sito web www.linguissimo.ch in tutte e quattro le lingue nazionali.

Informazioni per i media: Quinta Schneiter, Direttrice del progetto, Forum Helveticum, info@linguissimo.ch o T 062 888 01 25.
Link Media: http://linguissimo.ch/it/media

Con il supporto di:

Linguissimo Logos Partner

CATEGORIA: Educazione, Comunicati stampa, Linguissimo
TAGS: , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.