6 Dicembre 2016

Il Messaggio sulla cultura 2016-2020 e le lingue

I «Messaggi» emessi dal Consiglio federale sono parte integrante del processo legislativo svizzero. Essi definiscono i nuovi assi strategici della politica della Confederazione, informano sulle motivazioni e sulla procedura seguita e commentano i testi o il testo di legge proposti/o. È nel Messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2016-2020 del 28 novembre 2014 che si trovano le informazioni relative alla gestione finanziaria dell’incoraggiamento federale alla cultura per il periodo budgetario indicato (eccezionalmente della durata di cinque anni invece che quattro), e più nello specifico l’orientamento strategico in materia linguistica. 

Il Consiglio federale stipula risorse finanziarie pari a 1 121, 6 milioni di franchi. Tra gli obiettivi fissati: intensificare la collaborazione tra la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni, perseguire la politica attuale e adottare nuove misure. La politica culturale svizzera fa fronte a diverse sfide di cui il Consiglio federale prende atto: la globalizzazione, la digitalizzazione, il cambiamento demografico, l’individualizzazione e l’urbanizzazione. Tre assi d’azione sono stati di conseguenza definiti: partecipazione culturale, coesione sociale, creazione e innovazione. Tra le misure prese in questo senso, la questione delle lingue non è stata dimenticata. Essa appare nel capitolo dedicato alla coesione nazionale: «riconoscere la diversità culturale della società e rispettare le minoranze linguistiche e culturali sono presupposti importanti per la coesione e la pace sociale della Svizzera. Nel periodo 2016–2020, la Confederazione intende rafforzare la coesione sociale mediante le seguenti misure: promuovere maggiormente le traduzioni letterarie nelle lingue nazionali, migliorare la posizione dell’italiano al di fuori della Svizzera italiana, sviluppare gli scambi scolastici tra le regioni linguistiche, intensificare gli scambi culturali interni già promossi da Pro Helvetia […]».

In particolare, la Confederazione intende promuovere le lingue nazionali all’interno dell’amministrazione, attraverso l’accrescimento delle competenze linguistiche del personale federale e una migliore rappresentazione delle comunità linguistiche. L’accento è anche posto sulla promozione della comprensione e degli scambi tra le comunità linguistiche (istruzione, scambi scolastici, scambi tra gli attori culturali, ecc.),  sul sostegno ai cantoni plurilingui, e sulla conservazione e promozione della lingua e della cultura italiana e romancia nei loro rispettivi territori e al di fuori di essi.

Per rafforzare la coesione nazionale, è essenziale promuovere lo scambio culturale, la comprensione reciproca e il plurilinguismo, sia a livello individuale, che istituzionale. Queste misure rientrano inoltre direttamente in uno dei principali obiettivi della politica culturale della Confederazione: il generale rafforzamento dell’accesso alla cultura in Svizzera attraverso la partecipazione della popolazione alla vita culturale.

Molte sono pertanto le sfide da affrontare: la crescente influenza della lingua inglese in relazione alla questione dell’insegnamento delle lingue nelle scuole («la qualità e la diversità delle lezioni di lingua nelle scuole e in particolare l’insegnamento delle lingue nazionali rimangono estremamente importanti»), lo statuto particolarmente fragile della lingua italiana («La Confederazione deve reagire a questa situazione sfruttando le possibilità previste dalla Legge sulle Lingue») e la minaccia che pesa sulla diversità dell’offerta culturale nelle aree rurali (che spinge a proporre di non limitarsi a scambi tra le regioni linguistiche e di «concentrarsi anche sullo scambio tra i gruppi culturali e sociali in tutto il Paese»).

Al termine del Messaggio sulla cultura, è ricordato che il plurilinguismo è una caratteristica essenziale della Svizzera. La Confederazione e i Cantoni hanno il comune compito di assicurare la conservazione e la promozione della ricchezza linguistica del Paese.

 

CATEGORIA: Confederazione, Basi legali
TAGS: ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.