Fondazione Sophie e Karl Binding

La Fondazione Sophie e Karl Binding è una fondazione che promuove l’utilità pubblica e il cui obiettivo consiste nell’incentivazione e nel rafforzamento della coesione e dell’equilibrio sociale in Svizzera. Inoltre, la fondazione fornisce un contributo al mantenimento e allo sviluppo dei principali beni e valori naturali, culturali e spirituali che contribuiscono all’identità della Svizzera.

La Fondazione Binding agisce a livello nazionale nelle sezioni Ambiente, Opere sociali e Cultura. Il suo sostegno si concentra nei settori operativi della tutela del paesaggio, dell’integrazione giovanile, della coesione e del patrimonio culturale. Negli ambiti della danza, musica classica/contemporanea la Fondazione Binding sostiene le compagnie e gli ensemble professionali.

La Fondazione Binding elargisce contributi sulla base delle domande di sostegno oppure si impegna a livello operativo in progetti e cooperazioni propri.

Nella sezione Opere sociali ci concentriamo sui settori operativi Integrazione giovanile e Coesione.

Nel settore operativo Coesione, la Fondazione Binding si pone l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale, incentivando la convivenza di persone e generazioni a prescindere dalla loro origine e dalle conoscenze linguistiche. In particolare, si concentra sullo scambio tra le regioni linguistiche in Svizzera. I punti chiave sono:

  • Coesione sociale
    La Fondazione Binding sostiene le iniziative che rafforzano la coesione sociale. Tra gli esempi possiamo annoverare progetti che promuovono un dibattito equo, lo scambio oltre i confini socio-culturali oppure progetti che sostengono una riuscita integrazione sociale.
  • Scambio tra regioni linguistiche
    In particolare, sosteniamo lo scambio tra le regioni linguistiche della Svizzera quale contributo alla sensibilizzazione – soprattutto delle giovani generazioni – circa l’importanza e la ricchezza delle diversità culturali, linguistiche e sociali presenti in Svizzera.

Nel settore operativo Integratione giovanile, la Fondazione dà un contributo per contenere la disoccupazione giovanile e integrare le persone con un passato migratorio nel processo di istruzione, formazione e nel mondo del lavoro sin dall’età giovanile. Uno dei punti chiave è:

  • Incentivazione precoce
    Forniamo un contributo all’apprendimento linguistico nelle lingue nazionali svizzere per bambini provenienti da famiglie disagiate.

Contatto


Fondazione Sophie e Karl Binding

Indirizzo:
Rennweg 50
4020 Basilea

Kontaktpersonen:
Monika Wirth, direttrice
Theres Käser, Front- & Back-Office

Telefono: 061 317 40 90

Email: contact@binding-stiftung.ch

Sito web: www.binding-stiftung.ch/it/index.php