Fondazione svizzera degli studi
Programma Univers Suisse della Fondazione Svizzera degli Studi
Programma Univers Suisse della Fondazione Svizzera degli Studi: promuovere la conoscenza della diversità culturale per una migliore comprensione tra le zone linguistiche della Svizzera.
Dal 2007, la Fondazione Sophie e Karl Binding rende possibile una serie di corsi e manifestazioni plurilingui e interdisciplinari, organizzati per studenti molto talentati e meritevoli della Fondazione Svizzera degli Studi. Questi studenti, la cui personalità, creatività e capacità intellettuale promettono particolari prestazioni nel campo scientifico, economico, culturale e politico, creano legami attraverso le varie zone linguistiche del paese, di cui studiano e vivono la diversità.
I partecipanti del corso estivo « Le Tableau de la Suisse » a Bellinzona in agosto 2011.
Al cuore del programma « Univers Suisse », la Fondazione Svizzera degli studi organizza ogni anno un corso estivo chiamato »Le Tableau de la Suisse”, un »viaggio intellettuale attraverso la Svizzera” durante il quale una ventina di studenti attraversano varie zone linguistiche del nostro paese, guidati dai migliori esperti universitari in varie discipline. Questi corsi danno luogo a incontri con rappresentanti del mondo politico, economico o culturale. Grazie alla partecipazione di giovani politici di vari partiti, il dialogo oltre i confini linguistici si arricchisce di un incontro tra varie scuole di pensiero ideologico. Nel 2008, il corso estivo era dedicato allo studio della democrazia diretta, nel 2009 al paesaggio, nel 2010 alle lingue e ai dialetti della Svizzera, nel 2011 al cinema svizzero e nel 2012 alla gestione dei conflitti e alla memoria storica nel nostro paese.
Vedi anche
www.fondetudes.ch/f/index.cfm?ID=419
www.universuisse.ch
www.twitter.com/universuisse
tableau-ch.blogspot.com
Borse Binding della Fondazione Svizzera degli Studi
Borse di scambio tra le zone linguistiche della Svizzera, attribuite a studenti della Fondazione Svizzera degli Studi nell’ambito del programma Univers Suisse, finanziato dalla Fondazione Sophie e Karl Binding.
Le borse Binding sono attribuite ogni anno a studenti ammessi alla Fondazione Svizzera degli Studi per permettere loro di iscriversi presso università di altre zone linguistiche della Svizzera, qualsiasi sia la disciplina scelta. Le borse Binding sono destinate a giovani studenti dai molteplici interessi, la cui personalità, creatività e capacità intellettuale promettono particolari prestazioni nel campo scientifico, economico, culturale e politico. I borsisti Binding si confrontano con la cultura dei loro confederati e contribuiscono a rafforzare i contatti tra le varie zone linguistiche del paese.
Incontro dei borsisti Binding della Fondazione Svizzera degli Studi a Epesses, novembre 2010
Vedi anche
www.fondetudes.ch/f/index.cfm?ID=419
www.universuisse.ch
Documento
Volantino «Univers Suisse»
(file PDF)
Contatto
Fondazione svizzera degli studi
Indirizzo:
Merkurstrasse 45
8032 Zurigo
Kontaktperson:
Cla Reto Famos, Direttore
Telefono: 044 233 33 00
Email: info@studienstiftung.ch
Sito web: www.studienstiftung.ch