7 Settembre 2017
Premio per lavori di maturità
Con il “Prix | Premio | Premi – Oertli-ch – Preis”, la Fondazione ch e la fondazione Walter e Ambrosina Oertli hanno istituito un riconoscimento per lavori di maturità dedicati alla traduzione letteraria. Il premio viene assegnato ogni due anni ai tre migliori lavori di maturità redatti nelle quattro lingue nazionali. Il primo classificato riceve 1’000 franchi, il secondo 800 e il terzo 500.
Le traduzioni letterarie svolgono un ruolo molto importante per lo scambio interculturale. Sono impegnative perché, diversamente dalla traduzione di testi di uso comune, obbligano a soppesare diversi criteri soggettivi. Tradurre un testo letterario può infatti trasformarsi in un’esperienza illuminante per gli studenti interessati alle lingue perché permette loro di capire che la lingua è uno strumento non solo della comunicazione ma anche dell’arte. I ragazzi sperimentano inoltre in prima persona la diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Lo scopo è di stimolare l’interesse degli studenti delle scuole medie superiori per la traduzione letteraria da una lingua nazionale a un’altra. I lavori devono consistere in traduzioni letterarie prodotte dagli studenti stessi da una lingua nazionale a una o più altre lingue nazionali oppure in contributi teorici su traduzioni già esistenti sempre in queste lingue. Il premio Oertli-ch viene assegnato ai tre migliori lavori di maturità pervenuti nelle quattro lingue nazionali (italiano, francese, romancio, tedesco). Sono ammessi a partecipare al concorso i maturandi che redigono e consegnano un lavoro di maturità tra novembre 2016 e novembre 2018. I lavori non devono necessariamente essere valutati dapprima dalla scuola. I lavori possono essere presentati dai rispettivi autori o dagli insegnanti che li hanno seguiti.
Termine di presentazione:
30 novembre 2018
Maggiori informazioni/iscrizione:
www.fondazionech.ch / Rubrica Collana ch / Per le scuole
Contatto:
Fondazione ch per la collaborazione confederale
Tanja Pete, Responsabile di progetto Collana ch
e-mail: collana-ch@fondazionech.ch, tel. 031 320 16 25
Commenti