23 Agosto 2021

Giovani sulle tracce della narrativa criminale e del plurilinguismo a Soletta

30 giovani talenti della scrittura provenienti da tutta la Svizzera si incontreranno a Soletta per la tredicesima finale del concorso nazionale delle lingue Linguissimo. L’evento avrà come tema la narrativa poliziesca e gli incontri plurilingue. La manifestazione organizzata dal Forum Helveticum, si terrà il 28 – 29 agosto 2021 presso la Biblioteca Centrale di Soletta e il Castello di Waldegg. In palio ci sarà un viaggio in una città europea o la partecipazione a un evento culturale in Svizzera.

Il primo turno del concorso delle lingue ha visto un numero record di partecipanti: da più di 280 testi scritti da giovani dai 16 ai 21 anni provenienti da tutta la Svizzera, la giuria ha selezionato 30 finalisti delle quattro regioni linguistiche. Tutti hanno presentato testi e immagini di luoghi significativi per loro e che rappresentassero la parola chiave «porte». I documenti sono pubblicati sulla mappa interattiva della Svizzera di Linguissimo. Questa guida di viaggio unica, presenta ora non meno di 950 contributi creativi attraverso le barriere linguistiche!

Durante la finale presso la Biblioteca Centrale di Soletta e il Castello di Waldegg, i giovani talenti della scrittura avranno il compito di scrivere una breve storia thriller bilingue in tandem. Saranno introdotti al mondo della narrativa criminale dall’autore Christof Gasser (SO) – noto per i suoi romanzi gialli di Soletta – e dagli autori Olivia Gerig (GE), Andrea Fazioli (TI) e Romana Ganzoni (GR). La giovane musicista jazz di Soletta Salome Moanae e il chitarrista Silvan Joray forniranno accenti musicali il sabato sera. Domenica saranno scelti i tre tandem vincitori della finale. Come premio, potranno vincere un viaggio insieme in una città europea o la partecipazione a un evento culturale in Svizzera.

I giornalisti interessati sono cordialmente invitati ad assistere alla presentazione dei testi dei finalisti di Linguissimo, che avrà luogo domenica 29 agosto 2021 alle ore 13.30 nella sala di teatro del Castello di Waldegg (Waldeggstrasse 1, 4532 Feldbrunnen-St. Niklaus). A causa delle misure Covid-19 il numero di posti è limitato; si prega di annunciarsi in anticipo entro e non oltre il 25 agosto 2021 scrivendo all’indirizzo info@linguissimo.ch.

Linguissimo è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Per ulteriori informazioni riguardanti il progetto è possibile consultare il sito www.linguissimo.ch.  

Comunicato stampa in PDF

Informazioni per i media: Quinta Schneiter, Responsabile di progetto Linguissimo, info@linguissimo.ch o T 062 888 01 25

Link media: http://linguissimo.ch/it/media/

Con il sostegno di:

CATEGORIA: Educazione, Scambi linguistici, Comunicati stampa, Linguissimo
TAGS: , , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.