24 Giugno 2025

Linguissimo a Delémont: una finale piena di poesia

Il 14 e 15 giugno, 27 giovani scrittori e scrittrici in erba, provenienti da tutte le regioni del Paese, si sono incontrati a Delémont per la grande finale del concorso nazionale di scrittura Linguissimo. Lavorando in squadre plurilingue, i partecipanti e le partecipanti hanno composto poesie in più lingue che hanno poi presentato alla giuria e al pubblico. Una giuria composta da esperti ed esperte delle quattro regioni linguistiche ha selezionato i tre contributi più creativi e originali. Le sette vincitrici provengono dai cantoni BE, FR, GR, TI e VD.

I testi dei finalisti sono disponibili sul sito web di Linguissimo.

Il concorso quadrilingue Linguissimo è rivolto a tutte le persone di età compresa tra i 16 e i 21 anni e, più in particolare, alle classi di Scuola Media Superiore. Per partecipare al concorso, i giovani e le giovani hanno dovuto redigere due testi in due lingue nazionali diverse. Il primo testo è stato scritto sul tema dell’edizione in corso: «Viaggio nel tempo». Il secondo è stato basato su un’esperienza personale legata alle lingue straniere e/o al plurilinguismo. Quest’anno più di 300 giovani (un record!) provenienti dalle quattro regioni linguistiche hanno inviato i loro contributi.

Gli autori e le autrici dei contributi più creativi sono stati/e invitati/e da una giuria nazionale a partecipare alla finale, il 14 e 15 giugno 2025 presso l’Ostello della gioventù di Delémont, con il tema «Poesia». Durante la finale i giovani e le giovani hanno partecipato a laboratori sulla scrittura poetica, tenuti da quattro esperti in rappresentanza di tutte le regioni e lingue del Paese: Blake Eduardo Carreno (francese), Sara Francesca Hermann (romancio), Jovana Nikic (tedesco) e Andrea Noseda (italiano).

Dopo aver partecipato ai laboratori, i partecipanti e le partecipanti hanno avuto il compito di comporre poesie bilingue e/o plurilingue in squadre da due o tre persone che hanno poi presentato alla giuria e agli/alle altri/e giovani. In seguito la giuria ha avuto il difficile compito di selezionare le tre squadre che hanno prodotto le poesie migliori, tenendo conto dell’originalità dei testi e della loro qualità formale. 

CATEGORIA: Educazione, Linguissimo
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.