12 Gennaio 2022

LINGUISSIMO raccoglie rumori da tutte le regioni della Svizzera

Lo stridio delle lame dei pattini su un lago ghiacciato dei Grigioni, il fruscio delle foglie nei castagneti del Ticino, il tintinnio dell’orologio nella torre Zytglogge di Berna, l’increspatura degli storici canali del Vallese… La Svizzera è piena di rumori! I giovani di tutta la Svizzera possono creare i loro testi a partire da questa parola chiave del concorso svizzero delle lingue Linguissimo e possono lasciarsi ispirare dai loro luoghi preferiti.

Per partecipare a questa nuova edizione di Linguissimo, i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 21 anni e le classi di scuola secondaria II, possono caricare i loro testi sul tema «Rumori» sulla mappa nazionale interattiva del sito www.linguissimo.ch e presentare un secondo testo in un’altra lingua nazionale su un’esperienza plurilingue. In questo modo si prende parte alla creazione di una guida turistica unica nel suo genere, che supera le barriere linguistiche, con già più di 940 contributi.

I 30 migliori lavori saranno selezionati da una giuria e gli autori e le autrici saranno invitati al fine settimana della finale a maggio 2022. L’evento avrò luogo presso la Maison d’Ailleurs a Yverdon-les-Bains (VD) e sarà dedicato al genere letterario «Fantascienza & Fantasy». Qui i partecipanti avranno la possibilità di lavorare con autrici e autori svizzeri e di scrivere in tandem un breve racconto bilingue. La finale pone l’accento sugli incontri di giovani di altre regioni linguistiche e vuole dimostrare che non è necessario avere una perfetta padronanza di una lingua per comunicare e per creare qualcosa insieme.
I tre migliori tandem bilingui vinceranno un viaggio di gruppo in una metropoli europea o la partecipazione a un evento culturale in Svizzera. Sarà messo in palio anche un premio di 500 CHF tra tutte le classi partecipanti.

Si avvicina il termine ultimo per l’iscrizione alla 14a edizione del concorso svizzero delle lingue Linguissimo: i giovani e le classi possono ancora iscriversi fino al 31 gennaio 2022. I contributi saranno accettati fino al 15 febbraio 2022.

Linguissimo è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, l’organizzazione per la comprensione linguistico-culturale in Svizzera, e con il sostegno dei suoi partner. Le informazioni sulla partecipazione e sui suggerimenti didattici per gli insegnanti e le insegnanti si trovano sul sito web www.linguissimo.ch e sono disponibili in tutte e quattro le lingue nazionali.

Informazioni per i media:
Quinta Schneiter, Direttrice ad interim, Forum Helveticum, info@linguissimo.ch o T 062 888 01 25
Link Media: http://linguissimo.ch/it/media/

Comunicato stampa (PDF)

Con il sostegno di:

Partner locale:

CATEGORIA: Educazione, Scambi linguistici, Progetti, Comunicati stampa, Linguissimo
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.