8 Ottobre 2024
Retrospettiva sulla sesta Giornata del plurilinguismo del Parlamento federale
Il 26 settembre 2024 si è svolta la sesta edizione della «Giornata del plurilinguismo» presso il Parlamento federale, un evento organizzato durante ogni sessione autunnale da Helvetia Latina e dagli intergruppi parlamentari «Plurilinguismo CH», «ITALIANITÀ» e «Lingua e cultura rumantscha». L’obiettivo di questa giornata è promuovere lo scambio e la comprensione reciproca tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera e mettere al contempo in evidenza la ricchezza delle nostre lingue e culture nazionali.
In tale occasione, i/le parlamentari di entrambe le Camere e i/le Consiglieri/e federali sono stati invitati/e a esprimersi in una lingua nazionale diversa dalla propria, con particolare attenzione all’italiano e al romancio. I segretariati di Helvetia Latina e dei tre intergruppi parlamentari citati in precedenza si sono resi disponibili per tradurre gli interventi.
Anche quest’anno, i/le membri del Parlamento e del Consiglio federale hanno accolto favorevolemente l’invito. Molti/e di loro hanno tenuto parte dei propri discorsi in una lingua diversa dalla loro lingua madre e/o in italiano e romancio.
La «Giornata del plurilinguismo» si è conclusa con un aperitivo che ha riunito i/le parlamentari e numerosi/e ospiti alla Galerie des Alpes. Durante il momento conviviale i presidenti dei tre intergruppi hanno ribadito l’importanza del plurilinguismo e della salvaguardia della ricchezza linguistica della Svizzera. Successivamente il palco è stato ceduto alla cantante e compositrice romancia Martina Linn, che ha incantato il pubblico con esibizioni in quattro lingue.
Commenti