28 Settembre 2023

Retrospettiva sulla quinta giornata del plurilinguismo del Parlamento federale

CN Anna Giacometti e CS Hans Stöckli

Il 27 settembre 2023 ha avuto luogo la quinta edizione della «Giornata del plurilinguismo». L’obiettivo di questa manifestazione è incoraggiare le/i parlamentari a esprimersi in una lingua nazionale diversa dalla propria: nel corso della giornata, infatti, la diversità linguistica della Svizzera si è fatta notare più del solito durante i diversi interventi. Nell’ambito di un incontro durante la pausa di mezzogiorno, organizzato da Helvetia latina e gli intergruppi parlamentari «Plurilinguismo CH», «ITALIANITÀ» e «Lingua e cultura rumantscha», parlamentari e invitati hanno potuto informarsi sulle diverse offerte relative agli scambi e alla mobilità scolastica, alla presenza dell’agenzia nazionale Movetia.

Numerosi membri del Parlamento federale così come Consigliere e Consiglieri federali presenti hanno pronunciato parte dei loro interventi in un’altra lingua nazionale, diversa dalla propria, in occasione della quinta «Giornata del plurilinguismo». Le lingue minoritarie – italiano e romancio – hanno ricevuto un’attenzione particolare. I membri del Parlamento hanno così risposto positivamente all’appello lanciato da Helvetia latina e gli intergruppi parlamentari «Plurilinguismo CH», «ITALIANITÀ» e «Lingua e cultura rumantscha», che hanno promosso la prima «Giornata del plurilinguismo» nel 2019.

Nel corso di un incontro organizzato dai gruppi menzionati durante la pausa pranzo, le discussioni sono state dedicate alle possibilità di promozione per gli scambi scolastici entro i confini nazionali. Alcuni parlamentari presenti hanno colto l’occasione per impegnarsi attivamente a favore della mobilità scolastica, prendendo parte alla «Sfida dei parlamentari» indetta da Movetia nell’ambito della prima settimana nazionale dello scambio, che avrà luogo dal 13 al 17 novembre 2023.

CATEGORIA: Progetti, Politica, Confederazione, Comunicati stampa, Intergruppo parlamentare
TAGS: , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.