30 Settembre 2022

Retrospettiva sulla quarta giornata del plurilinguismo del Parlamento federale

Tag der Mehrsprachigkeit 2022

© M. Flückiger

In occasione della «Giornata del plurilinguismo» tenutasi il 29 settembre 2022 presso il Parlamento federale, numerose e numerosi parlamentari hanno accolto l’invito ad esprimersi in una lingua nazionale diversa dalla propria. Si è trattata della quarta edizione di questa giornata, lanciata nel 2019 da Helvetia latina in collaborazione con gli intergruppi parlamentari «Plurilinguisme CH», «ITALIANITÀ» e «Lingua e cultura rumantscha». In quest’occasione, numerosi parlamentari si sono espressi in una lingua nazionale diversa dalla propria. Particolare attenzione è stata prestata alle lingue minoritarie, l’italiano e il romancio.

Durante la pausa pranzo si è svolto un vivace dibattito a proposito del tema «Il plurilinguismo tra vissuto e promozione: esperienze e richieste delle giovani generazioni». A seguito degli interventi di Nicolas Pernet, direttore RTR, Regula Mäder, presidentessa dei docenti di italiano del Cantone Berna, e Juniper Wyer, collaboratore scientifico presso la direzione delle risorse del DFAE, i rappresentanti e le rappresentanti dei partiti giovanili (Giovani liberali radicali, Giovani del Centro e Gioventù Socialista), alla presenza dei parlamentari interessati, hanno discusso a proposito delle proprie esperienze con il plurilinguismo ed hanno espresso le loro preoccupazioni. I partecipanti concordano nell’affermare che il plurilinguismo è un tema importante e che necessita dell’impegno di tutti, ma anche di un sostegno più concreto, sia a livello politico sia finanziario. Tra gli aspetti sollevati, è stata chiesta in particolare l’introduzione di un fondo – al quale i partiti giovanili possano accedere – per le traduzioni di materiali politici informativi e per traduzioni simultanee in tutte le lingue nazionali, in modo tale da animare il dibattito politico a livello nazionale.

 

Impressioni della giornata:

Igl ei fascinont che la Svizra ha quater lungatgs naziunals. Igl impurtont ei che la giuventetgna da tut las parts dalla Svizra capeschi era egl avegnir in l’auter. La promoziun dil brat e dalla capientscha ei oz actuala pli che mai. Il di dil plurilinguissem gida da sensibilisar il parlament per quels aspects.
Martin Candinas, Consigliere nazionale e Presidente dell’intergruppo parlamentare «Lingua e cultura rumantscha»

Il Parlamento dia il buon esempio: la Svizzera discuta e deliberi utilizzando la varietà delle lingue nazionali, la più grande risorsa di cui disponiamo.
Marco Romano, Consigliere nazionale e Copresidente dell’intergruppo parlamentare «ITALIANITÀ»,

Rappresento l’unico Cantone trilingue della Svizzera, sono orgogliosa di appartenere alla Svizzera Italiana e sono molto felice di partecipare per la terza volta consecutiva alla Giornata del plurilinguismo.
Anna Giacometti, Consigliera nazionale e Copresidente dell’intergruppo parlamentare «ITALIANITÀ»

Cette Journée du plurilinguisme témoigne au cœur des autorités politiques suisses combien le plurilinguisme est une richesse pour la Suisse, une richesse qu’il convient de valoriser et de soutenir. Laurent Wehrli, Consigliere nazionale e Presidente di Helvetia Latina

Im Ständerat hat der Tag der Mehrsprachigkeit alle motiviert, auch in einer anderen als der eigenen Landessprache zu debattieren – und das hörte sich richtig schweizerisch an.
Hans Stöckli, Consigliere agli Stati e Presidente dell’intergruppo parlamentare «Plurilinguismo CH»

CATEGORIA: Progetti, Politica, Confederazione, Comunicati stampa, Intergruppo parlamentare
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.