3 Giugno 2024
LINGUISSIMO a Bellinzona: una finale piena di umorismo

22 giovani talenti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno partecipato alla finale di LINGUISSIMO, il Concorso nazionale di scrittura organizzato dal Forum Helveticum. La finale si è svolta dall’1 al 2 giugno 2024 a Bellinzona e ha avuto come tema «Fammi ridere!». La missione dei partecipanti e delle partecipanti è stata quella di comporre, e poi di interpretare, uno sketch bilingue o plurilingue, a quattro mani. Una giuria quadrilingue ha selezionato gli autori e le autrici dei tre sketch più divertenti e creativi: i sei fortunati vincitori e vincitrici, provenienti dei Cantoni FR, SG e VD, hanno vinto un viaggio insieme in Svizzera.
I testi dei finalisti sono disponibili sul sito web di Linguissimo.
Tra oltre 200 testi scritti da giovani tra i 16 e i 21 anni, la giuria ha selezionato gli autori e le autrici dei contributi più creativi provenienti da tutta la Svizzera per accedere al secondo turno del concorso.
Durante la finale dall’1 al 2 giugno 2024 nella Biblioteca cantonale di Bellinzona i giovani e le giovani hanno partecipato a laboratori sull’umorismo, più in particolare sulla scrittura umoristica, tenuti da quattro comici e comiche in rappresentanza di tutte le regioni e lingue del Paese. Dopo aver preso parte ai laboratori, i partecipanti e le partecipanti hanno ricevuto la missione di comporre, in tandem bilingue, sketch bilingui e/o plurilingui, che hanno poi interpretato davanti alla giuria, agli altri e alle altre concorrenti e persino alla RSI!
A seguito delle esibizioni, la giuria ha avuto il difficile compito di selezionare i tre tandem con la produzione degli sketch più divertenti e creativi. Le sei persone vincitrici, provenienti dai Cantoni FR, SG und VD hanno vinto un viaggio insieme in Svizzera.
Per maggiori informazioni, consultare il nostro comunicato stampa.
Commenti