27 Ottobre 2021

L’edizione 2021/2022 di LINGUISSIMO è stata annunciata!

E’ stata annunciata la nuova edizione del concorso nazionale di lingua LINGUISSIMO! Questa volta è tutta una questione di «rumori». Il motto del concorso 2021/2022 invito a ideare testi dedicati ai rumori che ci circondano. Il mondo è pieno di rumori: dal ronzio e dal rombo del traffico automobilistico in città, al tintinnìo dei campanacci in campagna, allo scricchiolìo del pavimento in una vecchia casa. 

Su questo tema, le classi delle scuole medie e i giovani tra i 16 e i 21 anni possono caricare un testo sulla carta interattiva della Svizzera all’indirizzo www.linguissimo.ch e presentare un secondo testo in un’altra lingua nazionale che descrive un’esperienza personale con il plurilinguismo.

Gli autori e le autrici delle 30 voci più creative saranno invitati alla finale, dedicata al genere letterario «Fantascienza & Fantasy». Qui i partecipanti incontreranno autrici e autori svizzeri che li introdurranno alle loro tecniche di scrittura.

I partecipanti scrivono un breve racconto di genere fantascientifico o fantasy insieme a un giovane di un’altra regione linguistica. I tre migliori tandem bilingui vincono un viaggio di gruppo in una metropoli europea o a un evento culturale in Svizzera. Per la cassa di classe è inoltre previsto un premio di 500 franchi!

Termine di iscrizione: 31 gennaio 2022

Scadenza per l’invio dei contributi: 15 febbraio 2022

Ulteriori informazioni: www.linguissimo.ch

CATEGORIA: Temi, Linguissimo
TAGS: , , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.