21 Settembre 2020

Seconda «Giornata del plurilinguismo» in Parlamento e nell’Amministrazione federale

Journée du plurilinguisme

Il 24 settembre si terrà in Parlamento la seconda edizione della «Giornata del plurilinguismo», promossa da Helvetia Latina in collaborazione con gli intergruppi parlamentari «Plurilinguismo CH», «Italianità» e «Lingua e cultura rumantscha».

L’obiettivo della «Giornata del plurilinguismo» è incoraggiare lo scambio e la comprensione tra persone provenienti da diverse comunità linguistiche e mostrare la ricchezza linguistica e culturale della Svizzera. Le deputate e i deputati sono invitati ad esprimersi in un’altra lingua nazionale, diversa dalla propria, e avranno la possibilità di partecipare a un’introduzione alla lingua e alla cultura retoromancia in programma nella pausa di mezzogiorno.

A conclusione della giornata si terrà la presentazione del libro «Ün viadi e 4 servezzans – 4 piccioni con una fava – D’une pierre 4 coups – 4 Fliegen mit einer Klappe», ideato da Nicole Bandion. La pubblicazione paragona in maniera umoristica le espressioni idiomatiche delle nostre lingue nazionali. 

Il programma prevede altresì gli interventi del Consigliere federale Ignazio Cassis, della Presidente del Consiglio nazionale Isabelle Moret, del Presidente del Consiglio degli Stati Hans Stöckli e del direttore generale SRG SSR Gilles Marchand, che presenterà la nuova piattaforma streaming «Play Suisse». 

Comunicato stampa

CATEGORIA: Comunicati stampa, Intergruppo parlamentare
TAGS: ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.