5 Ottobre 2016
Bündner Gerstensuppe – Minestra d’orzo Grigionese
Ricetta dalla Svizera tedesca
Ingredienti per 4 persone
100 g di orzo
2 cucchiai di grasso
2 cipolle
1 foglia di alloro
e 1 chiodo di garofano
1 zampa di vitello tagliata a tocchetti
1 pezzo di carré di maiale affumicato (ca. 200 g)
2 carote, 2 gambi di porro e 1 pezzo di sedano rapa
1 cucchiaio raso di sale
pepe macinato fresco
1-2 tuorli d’uovo
1 dl di panna
un po’ di erba cipollina
Tritare finemente la verdura: le carote e il sedano a cubetti, il porro ad anelli sottili. Tritare una delle due cipolle e steccare l’altra con l’alloro e il chiodo di garofano.
Imbiondire le verdure e la cipolla tritata nel grasso bollente, versarvi 2 litri d’acqua e quando il tutto inizia a bollire, aggiungere l’orzo. Aggiungere anche la zampa di vitello a tocchetti, il carré di maiale e la cipolla steccata e lasciare cuocere a fuoco lento questa delizia per due ore.
Insaporire solo ora la minestra con il sale e un po’ di pepe macinato fresco, tagliare a piccoli pezzettini il carré di maiale e la zampa di vitello disossata, per poi versarli nuovamente nella pentola.
Prima di servire mescolare nella zuppiera il tuorlo d’uovo, la panna e l’erba cipollina tritata finemente, e versarvi la zuppa bollente, mescolando energicamente.
NB. La zuppa può cuocere a fuoco lento anche per più di due ore, l’importante è che il composto di tuorlo d’uovo/panna/erba cipollina venga aggiunto sempre appena prima di servire.
Commenti