Associazione dei Comuni Svizzeri

Organizzazione

L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) da 1953 rappresenta i comuni in ambito politico a livello federale. Il 70% dei comuni è membro L’ACS è presieduta da un comitato di 15 membri che si compone di membri di esecutivi dei comuni e delle Camere federali. L’Associazione lavora a stretto contatto con le organizzazioni cantonali dei comuni. È partner dell’organizzazione Infrastrutture comunali e della Conferenza svizzera dei segretari comunali.

Sfide

  • La gestione e l’amministrazione dei comuni diventano sempre più complesse, dispendiose e impegnative. L’ACS si impegna affinché i comuni siano in grado di affrontare queste sfide.
  • La Confederazione e i cantoni tolgono un sempre maggior numero di competenze ai comuni e trasferiscono a loro crescenti incarichi senza diritto di codecisione. L’ACS si impegna pertanto a livello federale per tutelare gli interessi dei comuni.
  • La crescente densità normativa sta limitando sempre più il margine di manovra e lo spazio di intervento in ambito giuridico dei comuni. L’ACS chiede leggi che possano trovare applicazione nel sistema di milizia.
  • Il sistema di milizia e il volontariato sono elementi centrali dei comuni svizzeri che contribuiscono in larga misura al benessere della popolazione. L’ACS si impegna perché essi vengano ulteriormente promossi e riconosciuti.

Prestazioni

  • L’ACS si impegna a tutelare gli interessi dei comuni nel processo legislativo. È portavoce dei comuni in gruppi di lavoro della Confederazione e nell’ambito di procedure di consultazione.
  • L’ACS è partner patrocinatore di Suisse Public, l’esposizione specializzata del settore comunale che si tiene ogni due anni.
  • Attraverso «Commune Suisse», Internet e conferenze tecniche, l’ACS fornisce informazioni pratiche su soluzioni esemplari, per far sì che i comuni possano approfittare reciprocamente delle conoscenze specifiche disponibili e di esperienze comprovate.
  • L’ACS si impegna a favore dell’istituzione di un attestato professionale e diploma federale «Amministrazione pubblica», riconosciuto a livello federale. Ciò rende più interessanti i comuni come datori di lavoro e apre al personale dei comuni interessanti prospettive professionali.

Contatto


Associazione dei Comuni Svizzeri

Indirizzo:
Laupenstrasse 35
3008 Berna

Kontaktperson:
Christoph Niederberger, direttore

Telefono: 031 380 70 00

Email: verband@chgemeinden.ch

Sito web: www.chgemeinden.ch