Biblioteca nazionale svizzera

La Biblioteca nazionale svizzera – Tutto sulla Svizzera

La Biblioteca nazionale (BN) è una delle più grandi biblioteche della Svizzera. Centro di competenze moderno e orientato ai servizi, è un punto di riferimento apprezzato da chi fa ricerca o studia. Ospitando la più grande collezione al mondo di pubblicazioni sulla Svizzera, ne conserva una parte essenziale del patrimonio culturale. La BN è una delle poche biblioteche nazionali liberamente accessibili al pubblico.

La BN mette a disposizione dell’utenza opere stampate di tutti i tipi come pure pubblicazioni elettroniche e multimediali; colleziona media di tutte le regioni del Paese e in tutte e quattro le lingue nazionali. Acquisisce inoltre documenti provenienti dall’estero e redatti in altre lingue che trattano tematiche inerenti alla Svizzera, che sono opera di autrici o autori svizzeri o sono stati tradotti da traduttrici o traduttori svizzeri.

Fra le opere di maggiore interesse si annoverano alcune collezioni speciali: l’Archivio svizzero di letteratura, il Gabinetto delle stampe e il Centro Dürrenmatt di Neuchâtel.

L’Archivio svizzero di letteratura ospita lasciti e archivi di scrittori e scrittrici nonché di studiosi e studiose di tutte le regioni linguistiche, ma anche di autrici e autori stranieri che hanno un legame con la Svizzera. Fra i grandi nomi risaltano, per esempio, Friedrich Dürrenmatt, Blaise Cendrars, Patricia Highsmith, Giovanni Orelli, Andri Peer e Robert Walser (le cui opere sono custodite alla Fondazione Robert Walser). Il Gabinetto delle stampe ospita un ricco fondo di fotografie di ritratti e paesaggi, manifesti, libri di artisti, portfolio, edizioni, opere dei cosiddetti piccoli maestri (Kleinmeister) svizzeri nonché l’Archivio federale dei monumenti storici. Acquisisce inoltre singoli archivi di artisti, come quello di Daniel Spoerri.

Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel è un museo che rende omaggio alla produzione artistica e letteraria di Friedrich Dürrenmatt ospitando le sue opere grafiche e pittoriche.

Nel frattempo le collezioni della BN contano cinque milioni di documenti. Grazie a un’attività professionale di catalogazione e mediazione, sono diventate un fondo indispensabile per la storiografia, la letteratura e la storia dell'arte. Gli specialisti dell'informazione coadiuvano l'utenza nelle ricerche su temi inerenti alla Svizzera e nel localizzare anche fonti esterne alla BN.

Un metodo di conservazione basato su standard internazionali fa sì che le collezioni della BN saranno fruibili anche per le generazioni future.

Cataloghi

Libri, riviste, documenti elettronici: Helveticat
www.nb.admin.ch/helveticat
Fondi d’archivio (Archivio svizzero di letteratura, Gabinetto delle stampe): HelveticArchives
www.nb.admin.ch/helveticarchives


Contatto


Biblioteca nazionale svizzera

Indirizzo:
Hallwylstrasse 15
3003 Berna

Kontaktperson:
Damian Elsig, direttore

Telefono: 058 462 89 35
Fax: 058 462 84 08

Email: info@nb.admin.ch

Sito web: www.nb.admin.ch/index.html?lang=it