Centre de Traduction Littéraire
Il Centro di Traduzione Letteraria dell’Università di Losanna (CTL) è stato fondato nel 1989 allo scopo di offrire una piattaforma di discussione sui problemi teorici e la pratica della traduzione letteraria. Le attività del centro sono molto diversificate: oltre ai seminari, alle conferenze e ai progetti di ricerca scientifica, il CTL organizza letture pubbliche in tutte le lingue, spesso in occasione della pubblicazione di traduzioni francesi. Il CTL pubblica inoltre una serie di testi letterari in traduzione, nonché testi teorici afferenti al tema, collaborando con editori svizzeri all’edizione di nuove traduzioni.
Sul suo sito internet, il CTL propone un registro dei traduttori letterari svizzeri. Editori, scrittori, agenzie pubblicitarie, imprese private, e singoli utenti possono in tal modo trovare semplicemente e gratuitamente i nominativi e gli indirizzi, con le relative lingue di specializzazione, dei traduttori residenti in Svizzera e all’estero.
Dal settembre 2010, il CTL collabora con l’Istituto Letterario Svizzero di Bienne (ILS), sede della Scuola Universitaria professionale per le Arti di Berna, proponendo una formazione professionale di traduzione letteraria.
Contatto
Centre de Traduction Littéraire
Indirizzo:
Université de Lausanne
Anthropole
1015 Lausanne
Kontaktperson:
Prof. Irene Weber Henking
Telefono: 021 692 29 84
Fax: 021 692 29 85
Email: translatio@unil.ch
Sito web: www.unil.ch/ctl