Associazione per la promozione dell’insegnamento plurilingue nella Svizzera (APEPS)

Storia
Alla fine degli anni 80, in Svizzera, dipartimenti, scuole, docenti, direzioni di tutti i gradi scolastici hanno iniziato a sviluppare concetti e modelli d’insegnamento bilingue. Per assicurare il passaggio di informazioni, il coordinamento dei lavori e il contatto fra le persone, la commissione della CDPE, che nel frattempo si è sciolta, ha organizzato nel 1993 un forum sull’insegnamento bilingue.

A seguito di questo forum è stata redatta nel 1995 la dichiarazione della CDPE riguardante l’insegnamento bilingue e nel 1994 si è creato un gruppo di lavoro per la promozione dell’insegnamento bilingue nella Svizzera (APEPS), di cui hanno fatto parte sin dall’inizio ricercatori, formatori, insegnanti, autorità scolastiche di tutti i livelli, nonché genitori e persone che si interessano allo sviluppo del plurilinguismo nella scuola, per esempio sotto forma di: immersione, insegnamento di una disciplina in una lingua seconda o in una lingua straniera, progetti e moduli plurilingui, sviluppo di competenze letterali plurilingue , progetti per figli di immigrati, scambi virtuali e reali ecc.

Attività
Oltre ad organizzare convegni annuali sui vari aspetti dell’insegnamento bilingue e le sue varianti, l’APEPS organizza pure altre attività, come per esempio corsi di aggiornamento, visite a classi, gite di studio ecc. Il suo interesse è rivolto a tutte le lingue nazionali, alle lingue degli immigranti,, all’inglese e a tutte le varietà linguistiche che giocano un ruolo nella costruzione del sapere e nel processo d’identificazione.
In collaborazione con altre persone il comitato e i membri dell’APEPS elaborano concetti d’insegnamento bilingue, valutano i modelli d’insegnamento bilingue, si occupano della didattica dell’insegnamento immersivo, della formazione e dell’ aggiornamento, della realizzazione di modelli d’insegnamento plurilingue, del problema della trasmissione del sapere nell’ambito dell’insegnamento bilingue e delle sue varianti, della creazione di una rete di persone interessate.

Partner

L’APEPS è costituita da circa 160 membri che provengono soprattutto dalla Svizzera o dai paesi vicini. Lavora con altre istituzioni svizzere ed estere che perseguono obiettivi simili o che svolgono le stesse attività. L’APEPS cura i contatti con i vari attori della società civile (autorità, mass media, ricercatori, formatori, genitori ecc.).


Contatto


Associazione per la promozione dell’insegnamento plurilingue nella Svizzera (APEPS)

Indirizzo:
c/o Christine Le Pape Racine, Josefstrasse 54
8005 Zurigo

Kontaktpersonen:
Christine Le Pape Racine, Presidente
Claudine Brohy, Vice-presidente

Telefono: 032 661 14 61

Email: paperace@swissonline.ch

Sito web: www.plurilingua.ch