Lia Rumantscha
La lingua romancia fatica ad affermarsi. Finisce sovente nel dimenticatoio. L’onnipresenza del tedesco e la forte influenza dell’inglese sono due dei motivi del perché il romancio viene sempre più emarginato. La Lia Rumantscha (LR) ha una visione: «Anche le successive generazioni useranno con gioia la lingua romancia.» Con le sue offerte, la LR vuole motivare le romance e i romanci a parlare e scrivere la loro lingua nella vita quotidiana.
La LR, con sede a Coira e uffici regionali esterni a Laax, Zernez, Savognin e Zillis, è stata costituita nel 1919 quale associazione mantello di tutte le società linguistiche retoromance. Si considera un’istituzione di pubblica utilità ed è apolitica e aconfessionale. Con il mandato che le è stato conferito, impiegare cioè i fondi federali e cantonali per la promozione della lingua e della cultura romancia, assolve un mandato di diritto pubblico.
La Lia Rumantscha sostiene, promuove e coordina i progetti a beneficio della lingua e della cultura romancia che vengono ideati e proposti dalle associazioni romance regionali, dalle associazioni sovraregionali e dalle organizzazioni romance che operano al di fuori del territorio originale romancio. I delegati di queste associazioni aggregate stabiliscono, una volta all’anno in occasione dell’Assemblea dei delegati, il programma di lavoro e il budget della Lia Rumantscha.
La LR dà un’ampia serie d’informazioni sulla lingua e la cultura romancia, fornisce consulenze a istituzioni, organizzazioni e privati. Sono molti i campi d’attività in cui opera. Al centro dell’attenzione vi sono i seguenti temi: politica (tra l’altro le fusioni comunali), formazione (la scuola romancia del futuro, formazione per adulti), lingua (promozione della lingua parlata e scritta, lingua standard Rumantsch Grischun e idiomi), cultura (promozione delle artiste e degli artisti retoromanci, materiale di lettura per bambini e giovani).
Alcuni dei servizi della Lia Rumantscha
Dizionario online Pledari Grond, Servizio traduzione in Rumantsch Grischun e cinque idiomi, corsi di lingua e d’integrazione retoromanci, vacanze attive per famiglie, mezzi d’informazione e comunicazione mediali per bambini e giovani, libreria online con oltre 2'300 articoli.
.
Contatto
Lia Rumantscha
Indirizzo:
Obere Plessurstrasse 47
7001 Coira
Kontaktperson:
Markus Solinger, segretario generale
Telefono: +41 (0)81 258 32 22
Fax: +41 (0)81 258 32 23
Email: info@rumantsch.ch
Sito web: www.liarumantscha.ch