13 Settembre 2018

Per un’istruzione plurilingue ed equa nei Grigioni

Il 23 settembre 2018 nel Canton Grigioni si voterà sull’iniziativa “lingue straniere”, volta ad abolire l’insegnamento delle lingue nazionali a livello primario per i germanofoni e a rinviare l’insegnamento dell’inglese a livello secondario per gli italofoni e i romanci. Questa iniziativa danneggia le lingue minoritarie e i valori del nostro Paese e crea una disparità di trattamento tra i giovani grigionesi; va pertanto respinta. 

L’iniziativa “lingue straniere” penalizza gli italofoni e i romanci nel loro rapporto con l’inglese, ma impedirebbe anche ai germanofoni di confrontarsi precocemente con una seconda lingua nazionale, con conseguente impoverimento del bagaglio culturale e linguistico essenziale di cui gode ogni individuo nel nostro Paese. Ne deriverebbe un chiaro squilibrio tra le tre comunità linguistiche dei Grigioni. Similmente, questo modello isolerebbe i Grigioni dal resto della Svizzera, dove il sistema 3/5 (prima lingua straniera nella terza primaria, seconda lingua straniera nella quinta primaria) è stato validato da accordi intercantonali.

Il Forum Helveticum, forum per la comprensione culturale e linguistica, invita i Grigioni a respingere questa cesura con l’identità multilingue del cantone e i suoi impegni sovraregionali. Le lingue nazionali sono un pilastro del nostro federalismo e la loro valorizzazione è una garanzia per il buon funzionamento delle nostre istituzioni. Questa ricchezza va preservata a tutti i livelli politici ed educativi del nostro Paese. Il Canton Grigioni, unico cantone trilingue, è sempre stato un modello in questo ambito. Come regione chiave per la protezione delle nostre minoranze linguistiche e culturali, i Grigioni devono mantenere una posizione esemplare.

Corina Casanova, Presidente, & Christine Matthey, Direttrice
Forum Helveticum

Informazioni per i media:
Christine Matthey, Direttrice Forum Helveticum, info@forum-helveticum.ch o T 062/888 01 25.

CATEGORIA: Educazione, Comunicati stampa
TAGS: ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.