Sprachenförderung des Kantons Graubünden

Il plurilinguismo nel Cantone dei Grigioni è particolarmente marcato a livello istituzionale e individuale: Con le sue tre lingue ufficiali, il Cantone dei Grigioni rappresenta un unicum tra i Cantoni plurilingui in Svizzera. Le lingue ufficiali tedesco, romancio e italiano si strutturano inoltre in numerose varianti dialettali e diversi idiomi scritti.
 
All'interno dell'Amministrazione cantonale le competenze nel settore «lingue cantonali e ufficiali» sono organizzate in modo decentrato. La Promozione delle lingue del Cantone dei Grigioni è annessa alla Promozione cantonale della cultura. In considerazione della particolare situazione della politica linguistica e culturale nei Grigioni, la Promozione delle lingue sostiene e sviluppa misure volte alla salvaguardia e alla promozione della lingua romancia e italiana, nonché del trilinguismo cantonale. Dal punto di vista legislativo si basa sulla legge sulle lingue del Cantone dei Grigioni entrata in vigore il 1° gennaio 2008.
 

Ambiti della Promozione delle lingue:

  • la Promozione delle lingue sostiene misure di terzi nell'ambito della promozione delle lingue (progetti di promozione delle lingue);
  • sviluppa e assiste anche propri progetti per la salvaguardia e la promozione della lingua romancia e italiana, nonché del trilinguismo cantonale;
  • la Promozione delle lingue funge da servizio di riferimento per il Consiglio d'Europa, la Confederazione, le autorità cantonali, le organizzazioni linguistiche, nonché i distretti, i circoli e i comuni (per questioni linguistiche generali);
  • essa è inoltre centro di documentazione e informazione riguardo al paesaggio linguistico grigionese, nonché riguardo alla politica cantonale nell'ambito delle lingue cantonali e ufficiali.

 

Progetti di promozione delle lingue:

La base legale per i sussidi federali e cantonali sotto il titolo di promozione delle lingue è costituita a livello federale dalla legge sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche, nonché a livello cantonale dalla legge sulle lingue. Attualmente vengono sostenuti i seguenti settori:

  • Servizi cantonali: Cancelleria dello Stato (Servizio traduzioni), Casa editrice per testi didattici, Scuola cantonale, Alta scuola pedagogica.
  • Istituzioni esterne all'Amministrazione: Lia Rumantscha, Pro Grigioni Italiano, Agentura da Novitads Rumantscha.
  • Progetti di promozione delle lingue conformemente all'art. 12 della legge sulle lingue.

Sono considerati progetti di promozione delle lingue i progetti culturali che offrono prestazioni straordinarie a favore del romancio e dell'italiano quali lingue di minoranza minacciate e/o svantaggiate, nonché quelli volti a salvaguardare e promuovere il trilinguismo cantonale e che contribuiscono alla comprensione reciproca. Quali richiedenti entrano in considerazioni istituzioni culturali, linguistiche, politiche (come i circoli o i comuni), ma anche enti privati.


Contact


Sprachenförderung des Kantons Graubünden

Adresse:
Loëstrasse 26
7001 Coire

Kontaktperson:
Ivo Berther, Beauftragter Sprachenförderung [fr]

Téléphone: 081 257 48 06
Téléphone: 081 257 48 00
Fax: 081 257 48 93

Courriel: info@afk.gr.ch

Site web: www.afk.gr.ch