Der Verein Forum Helveticum (FH) feiert im Jahr 2018 sein 50-jähriges Bestehen. Aus diesem Anlass möchten wir die Zukunft der Schweizer Mehrsprachigkeit und Verständigung untersuchen und fördern.

Tag: Territorialità

25 Maggio 2023

Mostra itinerante «Elvetismi – Specialità linguistiche» sul Grütli

La mostra itinerante «Elvetismi – Specialità linguistiche» si trova per una seconda stagione nel Musée Grütli sul Grütli (dal 15 maggio fino al 15 ottobre 2023).

Leggi tutto

 

CATEGORIA: Elvetismi, Educazione, Cultura & Società
TAGS: , , , , , , , ,
Scrivi il tuo commento...


14 Maggio 2022

Mostra itinerante «Elvetismi – Specialità linguistiche»

A colazione si mangia un birchermüesli oppure zwieback con la confittura; durante la pausa si mette un cremino nel caffè e lo si accompagna con un gipfeli. Anche al di là del röstigraben si pranza con spätzli e knöpfli, mentre nella Svizzera tedesca sono apprezzati Poulet, Zucchetti, Meringues e Marroni. La giornata si conclude con una spinata o una panachéLeggi tutto

CATEGORIA: Elvetismi, Educazione, Cultura & Società
TAGS: , , , , , , , ,
Scrivi il tuo commento...


6 Settembre 2018

Vivere la Svizzera nel cuore dell’Europa – 13.10.2018

Per sottolineare il 70esimo di Coscienza Svizzera si terranno sabato 13 ottobre 2018 un seminario e una tavola rotonda sul tema delle relazioni Svizzera-Europa. La manifestatzione avrà luogo all’USI, Lugano. Tutte le informazione. Per maggiori informazioni, visitare il sito web di Coscienza Svizzera.

CATEGORIA: Altri attori
TAGS: , ,
Scrivi il tuo commento...


6 Dicembre 2016

La Costituzione svizzera e le lingue

La Costituzione federale della Confederazione Svizzera, nella sua ultima versione datata al 1999, pone le basi del plurilinguismo fissando come obiettivo quello di incentivare «la coesione interna e la diversità culturale del Paese». Vengono fissati quattro principi: l’uguaglianza delle lingue, la libertà dei cittadini in materia linguistica, la territorialità delle lingue e la protezione delle lingue minoritarie. Diversi articoli riguardano la politica linguistica: l’art. 4 «Lingue nazionali», l’art. 18 «Libertà di lingua» e soprattutto l’art. 70 «Lingue», parzialmente anche l’art. 8 «Uguaglianza giuridica», l’art. 31 «Privazione della libertà», l’art. 62 «Scuola», e infine l’art. 175, che tratta la composizione del Consiglio federale. Leggi tutto

CATEGORIA: Confederazione, Basi legali
TAGS: , ,
Scrivi il tuo commento...