17 Dicembre 2025
Conferenza 2025: «A chi appartiene il servizio pubblico? Mandato dei media e plurilinguismo tra Stato, mercato e pubblico»
Il 6 novembre 2025 si è tenuta la seconda conferenza annuale del Forum Helveticum al Raiffeisen Forum di Berna. L’evento è stato dedicato a un tema centrale per la coesione sociale della Svizzera plurilingue: il ruolo del servizio pubblico e dei media tra mandato statale, realtà economiche e bisogni del pubblico.
Dopo il saluto della direttrice Mélanie Girardet, il presidente Christian Levrat ha aperto la conferenza sottolineando l’importanza di un servizio pubblico forte, indipendente e plurilingue, quale elemento essenziale per la comprensione reciproca tra le regioni linguistiche e, di conseguenza, per la coesione interna del Paese. In particolare, in un’epoca di rapidi cambiamenti mediatici, di frammentazione digitale e di crescente pressione economica, è fondamentale – ha ricordato Levrat – riflettere sul modo migliore per garantire il servizio pubblico e chiedersi a chi, in definitiva, questo appartenga.
La conferenza ha riunito tre esperte provenienti dal mondo dei media e dalla ricerca:
- Nathalie Wappler Hagen, Direttrice SRF
• Ariane Dayer, Giornalista ed ex Caporedattrice di Le Matin Dimanche
• Prof. Dr. Alice Delorme Benites, Direttrice dell’Istituto di comunicazione multilingue della ZHAW
Nei loro interventi le tre relatrici hanno illustrato diverse prospettive sul servizio pubblico mediatico. Nathalie Wappler ha mostrato come la SRF interpreti oggi il proprio mandato pubblico e come il servizio pubblico mediatico debba evolversi in una società digitalizzata e diversificata; Ariane Dayer si è concentrata sul panorama mediatico della Svizzera francese, sulle sue sfide economiche e strutturali e sulle conseguenze per lo spazio pubblico plurilingue; infine, Alice Delorme Benites ha presentato i risultati delle sue ricerche sul plurilinguismo e su come la comunicazione digitale possa rendere la diversità linguistica più visibile e accessibile.
Successivamente, Astrid Tomczak-Plewka ha moderato una stimolante tavola rotonda, durante la quale le tre esperte hanno approfondito le seguenti questioni: in che modo il servizio pubblico può restare rilevante? Come rafforzare la comprensione tra le regioni linguistiche? Quale ruolo svolgono i media privati e pubblici nella qualità del dibattito democratico? E come è possibile coinvolgere maggiormente il pubblico?
Il Forum Helveticum ha quindi invitato il pubblico a prendere parte alla discussione. Le persone presenti hanno colto l’occasione per porre numerose domande che testimoniano il vivo interesse per un tema che va ben oltre il settore dei media.
Con questa conferenza il Forum Helveticum ha dato un segnale a favore del dialogo tra le comunità linguistiche, le istituzioni e il pubblico. Al centro dell’iniziativa è rimasta la convinzione che il servizio pubblico sia un bene comune, che tutti e tutte noi contribuiamo a plasmare, e la cui evoluzione è decisiva per la diversità, la comprensione e la coesione in Svizzera.

Conferenza annuale del Forum Helveticum; direttrice Mélanie Girardet (foto: Manuel Lopez)

Conferenza annuale del Forum Helveticum; presidente Christian Levrat (foto: Manuel Lopez)

Prof.ssa Dr. Alice Delorme Benites, direttrice dell’Istituto per la comunicazione plurilingue della ZHAW; Nathalie Wappler Hagen, direttrice di SRF; Astrid Tomczak-Plewka, moderatrice; Ariane Dayer, giornalista ed ex caporedattrice di Le Matin Dimanche.
Commenti