6 Maggio 2025

Nuova Presidenza del Forum Helveticum

L’8 aprile 2025, Corina Casanova, ex Cancelliera della Confederazione, ha lasciato la Presidenza del Forum Helveticum dopo nove anni di impegno costante per la crescita dell’associazione. Anche Hans Martin Tschudi, che per 18 anni ha esercitato un’influenza decisiva sullo sviluppo strategico del Forum Helveticum in qualità di Vicepresidente, si è congedato. Christian Levrat è stato eletto nuovo Presidente.

Sotto la Presidenza di Corina Casanova, il Forum Helveticum si è affermato come centro di competenza riconosciuto per la comprensione linguistica e culturale. Attraverso progetti come il concorso di scrittura per giovani «Linguissimo», la mostra itinerante «Elvetismi» e la «Giornata del plurilinguismo» al Palazzo federale, Corina Casanova ha promosso instancabilmente il dialogo interculturale.

Membro del Consiglio direttivo dal 2007, Hans Martin Tschudi ha contribuito in modo significativo al cambiamento istituzionale del Forum Helveticum. Sotto il suo impulso, gli statuti sono stati modernizzati e il Forum Helveticum si è consolidato quale piattaforma di rilevanza nazionale per le questioni di coesione linguistica e culturale.

L’Assemblea dei delegati ha eletto Christian Levrat, membro del Comitato direttivo del Forum Helveticum dal 2022, come nuovo Presidente. Ex Consigliere nazionale, ex Consigliere agli Stati ed ex Presidente del Partito socialista svizzero, Christian Levrat è attualmente Presidente del Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera e Presidente dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

Christian Levrat vanta una rete di contatti estesa, una profonda conoscenza della politica linguistica e un impegno politico pluriennale a livello nazionale. È stato inoltre promotore dell’iniziativa parlamentare Levrat per il rafforzamento della diversità linguistica a livello nazionale. Con la sua elezione a Presidente, il Forum Helveticum potrà beneficiare della sua preziosa esperienza nel campo della coesione nazionale e della comprensione culturale.

CATEGORIA: Temi
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.