20 Giugno 2022
5a riunione dell’Intergruppo Parlamentare «Plurilinguismo CH»
Il 14 giugno 2022 si è svolta a Berna la quinta riunione dell’Intergruppo Parlamentare «Plurilinguismo CH», che ha riunito una trentina di partecipanti per discutere sul valore delle lingue nazionali.
La quinta riunione dell’Intergruppo Parlamentare «Plurilinguismo CH», svoltasi a Berna il 14 giugno 2022, ha sollevato la questione del valore delle lingue, non solo dal punto di vista identitario, sociale o culturale, ma anche (e soprattutto) dal punto di vista economico. Durante l’incontro il Prof. François Grin (Università di Ginevra, Observatoire Économie-Langues-Formation) ha presentato i primi risultati che lui e la sua collaboratrice, la Dr.ssa Ilaria Masiero, hanno ottenuto nell’ambito del progetto di ricerca «APSIS: Vantaggi del plurilinguismo in Svizzera: Individui e società», risultati che confermano in particolare che le persone plurilingue beneficiano in media di redditi più elevati rispetto alle persone monolingue.
In seguito a questa presentazione, una tavola rotonda moderata da Christophe Büchi, giornalista e autore, ha riunito diversi ospiti provenienti dal mondo della ricerca, della politica, dell’economia e dell’amministrazione per proseguire la discussione: il Consigliere di Stato Hans Stöckli (Presidente dell’Intergruppo Parlamentare «Plurilinguismo CH»), il Signore David Gaffino (Office du Bilinguisme, de la Législation et des Ressources, Canton Berna) e la Signora Surabhi Pasarakonda (La Mobilière, Cultura e Trasformazione, Human Development) si sono uniti al Prof. François Grin per uno scambio di opinioni sul valore delle lingue nazionali – per gli individui, per le aziende, per la società, per i Cantoni e per la Svizzera nel suo complesso.
Commenti