4 Maggio 2017

Grigioni e Turgovia: i rischi della priorità all’inglese

Due eventi del 3 maggio 2017 rilanciano l’inquietudine riguardo all’insegnamento delle lingue nazionali al primario. Da un lato, il parlamento cantonale turgoviese ha confermato la sua volontà di rinunciare al francese prima del settimo anno obbligatorio. Dell’altro, il Tribunale federale ha appena confermato la validità di un’iniziativa popolare grigionese volta a promuovere l’insegnamento di una sola lingua straniera al primario, ossia l’inglese per i germanofoni e il tedesco per gli italofoni ed i romanci. 

Il Forum Helveticum, forum per la comprensione culturale e linguistica, rileva l’estrema vigilanza che quest’evoluzione, preoccupante tanto per la mutua comprensione in Svizzera quanto per il rispetto delle minoranze, richiede e si interroga sulla predominanza crescente dell’inglese sulle lingue nazionali nei territori germanofoni. Sacrificando le lingue nazionali a profitto dalla ” lingua globale”, si rimette in discussione l’importanza tanto pratica che simbolica delle lingue minoritarie latine nel nostro paese. La coesione nazionale ne risente gravemente.

Forum Helveticum si appella pertanto alle autorità grigionesi e turgoviesi affinché impieghino tutte le loro forze in favore del rispetto degli impegni intercantonali, della Willensnation e della loro popolazione, tanto nel dibattito civico che accompagnerà l’iniziativa grigionese quanto in quello di un auspicabile referendum turgoviese, in caso di ratifica finale da parte del Parlamento cantonale.
 
Corina Casanova, Presidente, & Christine Matthey, Direttrice Forum Helveticum
 
Informazioni per i media:
Christine Matthey, Direttrice Forum Helveticum, info@forum-helveticum.ch o T 062/888 01 25.

CATEGORIA: Educazione, Comunicati stampa
TAGS: , , ,
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.