23 Gennaio 2017

Linguissimo 2017

Tema del concorso 2017: “La mia città a testa in giù”
Tema della finale 2017: La rubrica umoristica

Tutti i ragazzi svizzeri tra i 16 e i 21 anni sono invitati a partecipare. In palio per i testi migliori:

  • Due giorni a Berna per partecipare all’incontro delle lingue (finale)
  • Un viaggio in una capitale europea per i vincitori della finale

Per le classi partecipanti:

  • Sorteggio di un premio di CHF 500.- per il fondo classe

Iscrizione e informazione: www.linguissimo.ch

Breve descrizione del concorso

Il progetto Linguissimo si rivolge ai giovani tra i 16 e i 21 anni, in particolare a studenti e insegnanti del secondario II in Svizzera. La prima fase del progetto consiste in un concorso di scrittura su scala nazionale: i giovani di tutte le regioni linguistiche sono invitati a mandare due testi – una composizione sul tema del concorso nella loro lingua materna e un autoritratto in un’altra lingua nazionale. Il tema del concorso per l’edizione del 2017 è: “La mia città a testa in giù”. I ragazzi sono liberi di scegliere la forma scritta più adatta a esprimere una prospettiva originale sul loro luogo di vita e le loro utopie urbanistiche. Possono anche illustrare il loro testo con un contributo visivo (disegno, foto, mini-video, ecc.). Gli autori dei 30 testi migliori sono invitati a partecipare a un fine settimana incentrato sull’incontro delle lingue.

Durante l’incontro delle lingue, i finalisti avranno l’opportunità di incontrare gli esperti di rubrica umoristica  che li introdurranno a questo particolare genere. La finale mette l’accento sull’incontro e lo scambio linguistico: i partecipanti redigeranno una rubrica umoristica a quattro mani insieme a un(a) giovane di un’altra regione linguistica. I tre migliori tandem bilingui vincono il premio della finale: un viaggio insieme in una città d’Europa.

Calendario

  • Termine d’iscrizione: 31 gennaio 2017
  • Scadenza per l’invio dei due testi: 15 febbraio 2017
  • Valutazione di una giuria nazionale: inizio marzo 2017
  • Sorteggio di un premio di CHF 500.- per il fondo classe: inizio marzo 2017
  • Annuncio dei finalisti: metà marzo 2017
  • Finale (Incontro delle lingue): 29-30 aprile 2017 a Berna

Obiettivi e rete del progetto

Con Linguissimo, il Forum Helveticum vuole risvegliare l’interesse dei giovani per i loro coetanei provenienti da altre regioni linguistiche del paese, favorire l’uso concreto delle lingue straniere e promuovere la comunicazione interculturale fra i giovani.

Linguissimo è stato lanciato nel 2008 dal Forum Helveticum, in collaborazione con diverse organizzazioni legate all’educazione e associazioni d’insegnanti.

Informazione

Sulla pagina web www.linguissimo.ch sono a disposizione flyer, manifesti e il documento «Suggerimenti utili» (per professori e insegnanti).

CATEGORIA: Scambi linguistici, Linguissimo
Scrivi il tuo commento...


Commenti

Si prega di lasciare un commento.

Si prega di controllare i dettagli.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.