14 Settembre 2014
Consultazione Messaggio sulla cultura 2016-2019
Presa di posizione del Forum Helveticum per la consultazione sul Messaggio sulla Cultura 2016-2019.
CATEGORIA: Confederazione, Comunicati stampa
TAGS: Comprensione
Scrivi il tuo commento...
Pubblicazioni simili:
23 Agosto 2016
Presa di posizione sul rapporto del servizio pubblico nell’ambito dei media
Assicurare un servizio pubblico solidale nell’ambito dei media svizzeri
Con la pubblicazione, in giugno, del rapporto sul servizio pubblico nell’ambito dei media, il Consiglio federale ha dato una risposta chiara e argomentata alle diverse pressioni esercitate per mesi sulla SSR. L’analisi molto attesa del panorama dei media pubblici svizzeri ha ricordato l’importante ruolo svolto dal principale prestatore di servizi di questo tipo nella distribuzione di informazioni di qualità, nella valutazione della produzione culturale svizzera e nella rappresentanza dei vari gruppi della società indipendentemente dalla loro età, origine o lingua.
Alla presa di posizione Service Public e media svizzeri
4 Marzo 2018
Difese la diversità e l’indipendenza dei media
Lenzburg, 4 marzo 2018 – il Forum Helveticum, forum per la comprensione culturale e linguistica, plaude alla decisione del popolo svizzero di preservare un’offerta mediatica plurale, solidale e indipendente.
Leggi tutto
30 Aprile 2017
Giovani danno vita a un umorismo elvetico plurilingue
Il 29 e 30 aprile, 26 giovani Svizzeri si sono trovati a Berna per l’annuale «Incontro delle lingue» del concorso nazionale Linguissimo, organizzato dal Forum Helveticum e dai suoi partner. Durante un fine settimana i giovani hanno collaborato alla scrittura di rubriche umoristiche plurilingui. Le autrici dei tre migliori testi scritti in tandem hanno vinto un viaggio insieme in una città europea. Venuti dai cantoni Ticino, Grigioni, Friburgo, Soletta e Basilea Campagna rappresentano le quattro regioni linguistiche della Svizzera.
Leggi tutto
23 Settembre 2018
I Grigioni onorano la loro tradizione plurilingue
Forum Helveticum si rallegra per la decisione presa dalla popolazione grigionese il 23 settembre 2018 di mantenere l’insegnamento di due lingue straniere a livello primario. Come diversi cantoni prima di loro, i Grigioni dimostrano così il loro attaccamento all’identità plurilingue della Svizzera. I Grigioni si oppongono inoltre all’isolamento del cantone in termini di istruzione e sostengono implicitamente la strategia intercantonale dell’insegnamento delle lingue e della coesione nazionale. Leggi tutto
Commenti