14 Febbraio 2014
Attività di comprensione – 1996-2013
Il documento «Attività di comprensione 1996-2013» elenca tutte le attività del Forum Helveticum in ambito di comprensione tra le regioni linguistiche realizzate dal 1996 al 2013.
CATEGORIA: Altri progetti FH
TAGS: Comprensione
Scrivi il tuo commento...
Pubblicazioni simili:
14 Dicembre 2013
Multilingua: Dialetto e comprensione interculturale
La Svizzera può vantare una grande ricchezza di lingue in continua mutazione: oltre alle quattro lingue nazionali, nelle varie regioni linguistiche vengono parlati e vissuti numerosi dialetti e lingue della migrazione. In molti ambiti della società svizzera, ma soprattutto in quello dell’insegnamento delle lingue a scuola si cercano soluzioni equilibrate che tengano conto della prima lingua del posto (e in Svizzera tedesca anche dei dialetti), delle altre lingue nazionali, di quelle della migrazione e della lingua franca che è l’inglese. Con il suo progetto Forum Helveticum affronta, in seno a questa situazione complessa, il tema del dialetto in Svizzera tedesca nel contesto della tematica delle lingue a livello nazionale, dell’insegnamento delle lingue e della comprensione tra le regioni linguistiche.
14 Aprile 2015
Incontro “Le lingue (si) animano”
Il centro Waldegg e il Forum Helveticum hanno organizzato la giornata di riflessione “Le lingue (si) animano – Sviluppare una nuova cultura linguistica in Svizzera?”, dedicata al tema della motivazione nell’apprendimento delle lingue nazionali. La giornata ha avuto luogo il 24 marzo 2015 nel centro di incontro Waldegg presso Soletta. Scopra il programm e la sintesi della giornata.
25 Gennaio 2017
Il Forum Helveticum ridefinisce la sua presenza in linea
Con l’inizio del 2017, il Forum Helveticum ha il piacere di presentarLe il nuovo volto della piattaforma digitale per la comprensione culturale e linguistica www.forum-helveticum.ch. Nella nuova struttura aggiornata, potrà accedere ai contenuti abituali (rete di attori, dossier tematici, documentazione, attualità) divisi per temi e cronologia per facilitare la ricerca di informazioni. Leggi tutto
22 Marzo 2017
Nationalsprachen: we love you?!
Tavola rotonda – Giovedì 6 aprile dalle 18.30 alle 19.30, presso l’Aula Magna del Liceo Kirchenfeld, Berna.
Tavola rotonda aperta a tutti sul tema „Come portare i giovani ad appassionarsi all’apprendimento delle lingue nazionali, in particolare di quelle minoritarie”. Alla tavola rotonda sono stati invitati a condividere approcci e soluzioni concrete: Nicoletta Mariolini (Delegata federale al plurilinguismo), Corina Casanova (Presidente del Forum Helveticum), Ignazio Cassis (Consigliere Nazionale e co-presidente dell’intergruppo parlamentare Italianità), Mario Battaglia (Direttore ufficio dell’insegnamento medio superiore del Canton Berna), Yvonne Pesenti Salazar (Membro del Consiglio regionale CORSI/RSI), Alain Schorderet (Direttore della Fondazione Sophie und Karl Binding). Moderazione: Virginie Borel, Delegata per il Forum du Bilinguisme. Cf. Flyer. Leggi tutto
Commenti