Pro Grigioni Italiano

La Pro Grigioni Italiano (Pgi) è un’associazione fondata a Coira nel 1918. Il suo scopo è quello di promuovere la lingua italiana nel Cantone dei Grigioni e nella Confederazione, in special modo sostenendone l’attività culturale nel Grigionitaliano e difendendo gli interessi della minoranza italofona in Svizzera. La Pgi è organizzata su base federativa: conta 10 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale. Le sezioni nel Grigionitaliano (Bregaglia, Moesano e Valposchiavo) e a Coira gestiscono un Centro regionale che si avvale di un operatore culturale.
Come previsto dalla Legge cantonale sulle Lingue, dal 1° gennaio 2009 l’attività della Pgi è fissata da accordi di prestazione con il Cantone della durata di quattro anni. Gli accordi di prestazione suddividono l’attività della Pgi sostanzialmente in tre campi di attività: l’animazione culturale, le pubblicazioni nonché le consulenze che comprendono tutti gli interventi della Pgi in favore della lingua e della cultura italiana indirizzate prevalentemente a istituzioni pubbliche. La Pgi è infine la rappresentante del Grigionitaliano presso il Consiglio d’Europa per le questioni legate alla lingua.
La Pgi finanzia la sua attività principalmente grazie agli aiuti della Confederazione e del Cantone, con le quote sociali dei soci e con la vendita delle sue pubblicazioni, nonché con sponsor.
 

Le pubblicazioni della Pgi

L’editoria ha costituito fin dalla fondazione della Pgi un settore molto importante della sua attività. La Pgi è infatti editrice di pubblicazioni periodiche che hanno fatto la storia del Grigionitaliano: l’Almanacco del Grigioni Italiano
e i
Quaderni grigionitaliani.

L’Almanacco del Grigioni Italiano è pubblicato dalla Pgi fin dalla sua fondazione, e cioè dal 1918. L’Almanacco è la pubblicazione storica della Pgi con la maggiore diffusione, viene infatti distribuito a tutti i fuochi grigionitaliani e ha circa 600 abbonati nel resto della Svizzera, per una tiratura complessiva di 7’500 esemplari.

I Quaderni grigionitaliani sono un trimestrale di cultura varia che rappresenta una sorta di enciclopedia del sapere grigionitaliano. La pubblicazione si rivolge a persone interessate alla cultura, alla letteratura, alla lingua e alla storia. Grazie all’alta qualità dei sui articoli, i Quaderni sono sostenuti finanziariamente da
Pro Helvetia
e negli anni sono diventati una preziosa fonte di documentazione e d’informazioni indispensabili per chi si interessa al Grigionitaliano. Grazie a una collaborazione tra la Pgi, il Politecnico federale di Zurigo e altri atenei svizzeri, dall’inizio del 2010, i Quaderni sono accessibili anche in rete. Nell’ambito del progetto pilota
retro.seals
del Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere la Pgi ha digitalizzato ed elaborato tramite riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) i Quaderni dal 1° numero pubblicato nel 1931. Le pagine accessibili via rete ammontano a ben 25’000. Saranno inoltre incrementate con i nuovi fascicoli che saranno messi in rete un anno dopo la loro pubblicazione in forma cartacea. I Quaderni sono liberamente consultabili per anno di pubblicazione, fascicolo oppure per ricerca testuale (full-text) all’indirizzo web:
http://qgi.pgi.ch

Per la coesione tra le regioni grigionitaliane non bisogna dimenticare la pubblicazione del giornalino «Mondo Nostro» che la Pgi distribuisce ogni anno nelle scuole grigionitaliane.

Con il passare del tempo la Pgi ha saputo ampliare la sua offerta editoriale con il lancio della «Collana letteraria della Pgi», a carattere letterario, che ha già pubblicato una quindicina di volumi, e con la pubblicazione, a intervalli irregolari, di altri volumi incentrati sempre sul Grigionitaliano. È inoltre imminente il lancio della «Collana ricerche Pgi» dedicata a temi scientifici.


Kontakt


Pro Grigioni Italiano

Adresse:
Martinsplatz 8
7000 Chur

Kontaktperson:
Giuseppe Falbo

Telefon: 081 252 86 16

E-Mail: info@pgi.ch

Website: www.pgi.ch